rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Fiumicino: partita la nuova raccolta rifiuti porta a porta

Il servizio - svolto dall'Ati - è partito da Parco Leonardo. Per il sindaco Mario Canapini: "È il primo passo verso la raccolta su tutto il territorio comunale"

Tre società (Gesenu SpA, Paoletti Ecologia s.r.l. e C.N.S. Cooplat) unite in una sola, la Ati, per la nuova raccolta rifiuti porta a porta a Fiumicino: la nuova differenziata comincerà da Parco Leonardo, e passerà dalla raccolta su strada a quella domiciliare, con appositi contenitori da 30 lt ciascuno - detti "mastelli" - per ogni famiglia ed esercizio commerciale, proprio per la separazione dei vari tipi di rifiuti.

Cinque le tipologie di rifiuti: carta, cartone e tetrapak; plastica e metalli; vetro; indifferenziati e, in più, una biopattumiera con sottolavello per quelli organici. Ne è soddisfatto il sindaco, Mario Canapini: "E' il primo passo verso il completamento del nuovo servizio d’igiene urbana che vedrà estendere la raccolta differenziata sull’interno territorio comunale". Ma l'efficienza sarà anche tutelata contro chi non rispetterà il servizio, conclude il primo cittadino: "Accanto alla collaborazione si attiveranno poi forme di controllo con sanzioni pecuniarie per i trasgressori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino: partita la nuova raccolta rifiuti porta a porta

RomaToday è in caricamento