rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Fiumicino: disagi per i passeggeri

Giornata ancora di disagi per i passeggeri che si trovano bloccati nello scalo romano a causa degli scioperi di ieri

Sta tutto tornando, lentamente, alla normalità a Fiumicino. File alle biglietterie ridotte e ritardi dei voli dimezzati. Al Terminal C il numero di chi aspetta ancora per imbarcarsi è di circa 50 unità, ancora meno sono al Terminal A.

La media dei ritardi dei voli è di 30 minuti e Alitalia fa sapere di aver provveduto a smaltire i passegegri indirizzandoli sui voli di altre compagni.

Aggiornato alle 17.40 del 23-12-08

La Prefettura di Roma dichiara di aver assistito più di 500 passeggeri che rimasti a terra a causa dello sciopero di ieri non sono riusciti a trovare ospitalità negli alberghi della capitale. Di questi circa 100 i bambini.

Più di un migliaio il totale dei passeggeri che hanno subito le conseguenze dell'astensione dal lavoro da parte del personale di terra di Alitalia.

Volontari della Protezione civile della Regione e della Provincia hanno loro fornito coperte, viveri e generi di conforto anche grazie ad una cucina da campo prontamente istallata sul posto.

  Amargine dell'incontro con una delegazione di cassaintegrati Alitalia nella nuova sede il Segretario Regionale dell'Udc Luciano Ciocchetti ha dichiarato che: "Vista la drammatica situazione che vivono molti ex dipendenti Alitalia cassaintegrati, chiedo un intervento immediato da parte della Regione Lazio e del Comune di Roma e delle Segreterie Nazionali dei Sindacati firmatari degli accordi, che garantisca dignità alle persone interessate".

Ciocchetti ha avvistai tutti che "Con CAI non si tornerà a volare regolarmente dato che tutte le promesse stabilite dall'accordo del 31/10/2008 sono state disattese"

Aggiornato alle 17.30 del 23-12-08

Sui disagi a Fiumicino interviene il presidente dell'Enac, Ente Nazionale per l'Aviazione Civile che dichiara: "E' in corso di smaltimento, sia pure con molta difficoltà, l'accumulo di passeggeri e bagagli dovuto alla nota situazione dell'attuale Alitalia, che tuttavia stamani ha impiegato personale aggiuntivo per aiutare i passeggeri nella riprotezione su altri voli".

Riggio promette che entro oggi saranno fatti ripartire tutti i passeggeri in attesa da ieri e annuncia, "l'apertura di un'istruttoria per sanzioni per mancata assistenza e riprotezione", il cui esito sarà reso noto nei prossimi giorni e nonostante l'Alitalia abbia dichiarato di aver fatto il possibile.

Aggiornato alle 15.30 del 23-12-08

La situazione sembra in via di miglioramento a Fiumicino dove al momento sono pochi i voli cancellati in partenza, tra i quali quelli diretti a Firenze, Genova, Pisa e Linate.

Sono più numerosi i voli in uscita cancellati, tra questi alcuni internazionali. Mentre rimangono i disagi per coloro che dovevano volare ieri e oggi aspettano ancora di sapere quando poter ripartire.

Aggiornato alle 13.00
del 23-12-08

Sono a Cagliari, in attesa dei loro bagagli i viaggiatori di un volo Meridiana che ieri, a causa dell'assemblea dei lavoratori AZ Airport, avevano dovuto rinunciare a portare con sè le proprie valigie.

Sono oltre 500 i loro bagagli che stanno per essere trasferiti a Civitavecchia da dove saranno imbarcati per la Sardegna e domani saranno riconsegnati ai proprietari.

Aggiornato alle 11.40
del 23-12-08


E' dovuta intervenire la polizia a sedare gli animi di viaggiatori, neri per la lunga attesa a cui sono sottoposti da ieri. A Fiumicino oggi la situazione per gli addetti ai servizi è tornata alla normalità. Ma molti passeggeri sono ancora a terra in attesa di poter partire con i primi voli utili.

"Basta, siamo stanchi", hanno iniziato ad urlare agli impiegati Alitalia mentre attendevano il loro turno nelle lunghe file davanti alle biglietterie.
I disagi di oggi sono conseguenti alla cancellazione dei voli di ieri e alle assemblee dei lavoratori di AZ Airport.

Notte in bianco e trascorsa bivaccanto per le poltrone dei terminal di Fiumicino per tutti i passeggeri che dovevano partire proprio ieri.
Coperte pasti e bevande calde sono state distribuite dalla Protezione Civile.

Aggiornato alle 10.40 del 23-12-08

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino: disagi per i passeggeri

RomaToday è in caricamento