rotate-mobile
Cronaca

Fiumicino, forzano portellone e fuggono dall'aereo in fase di decollo

I tre erano stati sottoposti al provvedimento di respingimento sono riusciti a fuggire mentre erano diretti a Istanbul. Sulla vicenda sta ora indagando la polizia di frontiera dell'aeroporto di Fiumicino

Dovevano essere rimpatriati in quanto soggetti al provvedimento di respingimento. Tre cittadini algerini, però, sono riusciti a fuggire mentre erano a bordo del volo Alitalia AZ702, partito da Algeri con scalo all'aeroporto 'Leonardo Da Vinci' di Fiumicino e diretto ad Istanbul. La pista è rimasta chiusa per il tempo necessario ai controlli.

FORZATO IL PORTELLONE - Il fatto è successo alle 22 circa. I giovani algerini, secondo una prima ricostruzione, si trovavano a bordo del velivolo di linea con altri diciotto connazionali che dovevano essere rimpatriati e altri passeggeri. I tre si sono dati alla fuga riuscendo a forzare il portellone laterale del velivolo mentre l'aereo era già in movimento e si stava dirigendo verso la pista di decollo. Aprendo il portellone di sicurezza, i fuggitivi, hanno fatto scattare l'apertura degli scivoli di emergenza attraverso i quali sono riusciti a scappare.

LE INDAGINI - Il comandante ha così bloccato subito il velivolo e sul posto sono intervenute immediatamente alcuni agenti della sicurezza dallo scalo di Fiumicino. Praticamente inutile il tentativo di riacciuffare i tre fuggiaschi di cui al momento non si hanno tracce. Sulla vicenda sta ora indagando la polizia di frontiera dell'aeroporto di Fiumicino diretta dal dirigente Antonio Del Greco.

EPISODIO SIMILE - Il 2 ottobre del 2014, trentacinque algerini atterrati a settembre all'aeroporto di Fiumicino hanno fatto perdere le loro tracce in pieno allarme Isis. I nordafricani provenivano molto probabilmente da Algeri o Istanbul. I passeggeri algerini, in quel caso, sarebbero scesi dall'aereo e poi sarebbero scappati eludendo il controllo dei documenti. Non sarebbero quindi saliti sulle navette che portano in aerostazione e alcuni avrebbero addirittura indossato tute come quelle utilizzate dal personale aeroportuale di terra per confondersi con gli operatori che scaricano i bagagli.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fiumicino, forzano portellone e fuggono dall'aereo in fase di decollo

RomaToday è in caricamento