rotate-mobile
Cronaca Malafede / Via Gerocarne

Truffe anziani: fingono sequestro del nipote e chiedono riscatto alla nonna per liberarlo

I due giovani sono stati arrestati dai carabinieri dopo aver raggirato una 91enne al Centro Giano

Una variante della truffa del finto nipote. Una pantomima più allarmante, con due giovani che hanno raggirato un'anziana spacciandosi per due criminali che avevano sequestrato il nipote, per il cui riscatto la nonna doveva consegnare denaro e gioielli. I due giovani, di 19 e 20 anni entrambi residenti nella provincia di Napoli, sono però stati arrestati dai carabinieri della stazione di Vitinia, poiché gravemente indiziati del reato di tentata estorsione ai danni di un’anziana 91enne.

Nel pomeriggio del 22 maggio scorso, in via Gerocarne in zona Centro Giano - Casal Bernocchi, l’anziana ha ricevuto una telefonata da un uomo che le chiedeva di consegnare denaro e gioielli, che sarebbero serviti per la liberazione del nipote che era stato sequestrato. Sfortuna per loro, il nipote era presente in casa con la nonna, ha assistito alla telefonata e ha allertato il 112. 

Sul posto sono intervenuti i carabinieri che, poco dopo, hanno visto arrivare i due indagati a casa dell’anziana, le hanno chiesto di consegnare i soldi e monili, altrimenti non avrebbero liberato il nipote. Bloccati immediatamente dai militari, che hanno assistito alla scena, i due giovani in trasferta da Napoli, sono stati arrestati e condotti in caserma.

Nel corso dell’udienza di convalida, il gip del tribunale di Roma ha convalidato gli arresti e ha disposto i domiciliari per entrambi gli indagati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Truffe anziani: fingono sequestro del nipote e chiedono riscatto alla nonna per liberarlo

RomaToday è in caricamento