rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Eur / Viale America

Finto prete si intasca le offerte: in manette 56enne all'Eur

E' stato sorpreso in viale America. L'uomo, vestito da prete, era solito truffare i passanti mostrando foto di bambini in difficoltà e chiedendo denaro

Si travestiva da prete, impietosiva i suoi connazionali con fotografie di bambini bisognosi e chiedeva soldi. Che in realtà si intascava lui. Questo il raggiro messo in atto da un cittadino romeno di 56 anni, già conosciuto alle forze dell’ordine e senza fissa dimora, denunciato a piede libero dai Carabinieri del Nucleo Operativo della Compagnia Roma Eur.

I militari lo hanno sorpreso in viale America mentre stava ricevendo l’ennesima offerta da un ignara vittima: sotto l’abito talare, oltre alle fotografie dei bimbi e documenti falsi che attestavano la sua appartenenza ad una fantomatica associazione benefica romena, il 56enne è stato trovato in possesso di poco più di 60 euro, frutto giornaliero della truffa.

Numerose le vittime del finto sacerdote, perlopiù tutte appartenenti alla comunità romena della Capitale. Il “curriculum” del finto sacerdote, d’altra parte, dimostra come la sua fosse una vera e propria “professione”: dal mese di marzo dello scorso anno, infatti, l'uomo ha collezionato altre 4 denunce a piede libero, sempre per essersi spacciato sacerdote e aver truffato i passanti. Le sue gesta erano note agli ambienti della Diocesi Ortodossa romena in Italia che aveva segnalato il caso alle forze dell’ordine. Il vestito sacerdotale e i soldi sono stati sequestrati mentre il 56enne dovrà rispondere di uso di atto falso e sostituzione di persona.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finto prete si intasca le offerte: in manette 56enne all'Eur

RomaToday è in caricamento