rotate-mobile
Sabato, 15 Giugno 2024
Cronaca Castel Gandolfo

"Suo figlio ha investito una bambina". Truffatore arriva in casa dell'anziana in taxi

Il finto avvocato è stato fermato dai carabinieri dopo aver provato a raggirare una 78enne

In taxi per truffare un'anziana ai Castelli Romani. Un sedicente avvocato arrestato dai carabinieri grazie all'istinto della vittima, che si è presentata in caserma subito dopo aver ricevuto una strana telefonata. In manette è finito un 30enne di Napoli. 

I fatti la mattina del 15 settembre scorso. Una 78enne si è recata nella caserma Ville Pontificie di Gastel Gandolfo, spaventata per aver ricevuto una strana telefonata da un uomo che, dopo essersi qualificato quale carabiniere in servizio a Castel Gandolfo, le comunicava che il proprio figlio era stato coinvolto in un sinistro stradale, dove era stata investita una bambina e che, per evitare il suo arresto, le intimava di consegnare 3.000 euro in contanti a un avvocato che, di lì a poco, l’avrebbe raggiunta a casa.

L'identikit del truffatore e le tecniche utilizzate 

Acquisita la segnalazione dell’anziana, i militari dell'arma, dopo averla rassicurata di essere stata vittima potenziale di una truffa e complimentandosi per aver avuto la prontezza di rivolgersi a una vera caserma, hanno immediatamente organizzato un dispositivo di controllo nei pressi dell’abitazione della donna dove, poco dopo è giunto, a bordo di un taxi, un giovane che, sceso dal veicolo, si presentava come Avvocato Rossi, facendosi consegnare dall’anziana la somma contante di 2.500 euro.   

A consegna avvenuta i carabinieri hanno bloccato l’uomo, restituendo i contanti all’anziana signora, accertando successivamente che, in trasferta da Napoli, aveva raggiunto la Capitale in treno, prendendo il taxi alla stazione Termini chiedendo di essere accompagnato all’indirizzo di Castel Gandolfo e di essere riaccompagnato alla medesima stazione ferroviaria subito dopo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Suo figlio ha investito una bambina". Truffatore arriva in casa dell'anziana in taxi

RomaToday è in caricamento