rotate-mobile
Cronaca

Ring gonfiabili, muli e befane: senza bandi l'Arsial eroga i suoi Fondi

Finanziamenti per 200 mila euro per la movida, le bruschette, un ring gonfiabili e psicologi a 200 euro a seduta. Le spese folli dell'Arsial secondo il Corriere

Psicologi a 200 euro a seduta, affitto di muli, ring gonfiabili per esibizioni, sbandieratori, face painting, costosi showroom e distribuzione prodotti agroalimentari: questi, secondo il Corriere della Sera, sono alcuni delle attività finanziate dall'Arsial, l’agenzia regionale per l’agricoltura.
Sotto la dizione di “contributi a progetti di promozione enogastronomica del Lazio” viene così distribuita in forma di sussidi una somma che supera i duecentomila euro e che, come afferma il Corsera, ha una “predilezione per i comuni dell’asse sulla Casilina e per il territorio di Fondi”.

La cifra è stata autorizzata dal direttore generale con la “determinazione” 393 e le cifre sarebbero di quattromila euro di stanziamento, con sovvenzioni anche di 22 mila euro e due elenchi di beneficiari approvati dal direttore dell’Arsial.
Tra tutte questi finanziamenti spiccano, come citavamo sopra, alcune attività che lasciano un po' stupiti.
Tra tutti i finanziamenti quelli più sostanziosi sono quelli del secondo elenco e che arrivano a tre sole associazioni per ben 57.000 euro mentre nel primo elenco approvato, come fa notare il giornalista del Corsera, ci sono invece una trentina di associazioni che assorbono globalmente 149.700 euro.

Scendendo un po' più nello specifico si può scoprire cosa si è finanziato e con quanto. Nel comune di Cave un'associazione ha organizzato due manifestazioni legate al vino novello e alla bruschetta: ha ricevuto 4200 per la prima, di cui 1500 per la banda e 4000 euro per “gustare pane e olio”.
Dopo l'olio c'è il ring gonfiabile:  20 mila euro complessivi dentro la quale si ricavano duemila euro di manifesti, gettoni da 200 euro a testa per uno psicologo, un sommelier, un nutrizionista e un tecnico della circolazione stradale. Un'altra festa invece, con befana e muli, ottiene altri 4 mila euro.
Fondi, riporta il Corsera, ha ricevuto diversi finanziamenti: “con l’associazione Arcobaleno per il Carnevale itinerante (5000 euro), Fondi «Città del gusto Natale 2012» (12.000 euro). Ecco poi Cori con «Pane olio e…Natale» (5.000 euro), SS.Cosma e Damiano con «Pane,olio vino e…fantasia» (9.000 euro)”.
Discorso a parte per l'enoteca Palatium. Scrive il quotidiano: “Ed infine è proprio Palatium ad offrire l’ultima curiosità. E’ questa. Per l’enoteca regionale, amministratore unico Erder Mazzocchi che è anche il presidente dell’Arsial, è nato il progetto 'Amici di Palatium'. Un’associazione per la quale nei giorni scorsi, il 10 dicembre, Erder Mazzocchi ha chiesto all’Arsial, rivolgendosi alla cortese attenzione del direttore generale Carlo Gabrielli, «la liquidazione del contributo pari a 73.810 euro esente da iva per le spese sostenute'. E per il 2013 sempre Mazzocchi anticipa la richiesta di altri 136.000 per la seconda annualità del progetto 'Amici di Palatium'. E così la somma sale ad ulteriori 209 mila euro”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ring gonfiabili, muli e befane: senza bandi l'Arsial eroga i suoi Fondi

RomaToday è in caricamento