rotate-mobile
Cronaca Via di Malagrotta

Discarica a Monti dell'Ortaccio: il 4 settembre fiaccolata a Ponte Galeria

Dopo il corteo di ieri in Valle Galeria cittadini e istituzioni pronti alle barricate. Paris: "Cittadini esasperati"

Una protesta appena cominciata. Dopo il corteo di ieri che ha attraversato la Valle Galeria con cittadini e comitati compatti nel rifiutare una nuova discarica nella zona di Malagrotta proseguono le mobilitazioni per ribadire il "no" alla possibile scelta di Monti dell'Ortaccio. Popolazione che ha preso coscienza del fatto che la presenza dei rifiuti romani in un quartiere non riguarda solo la zona dove sorge, ma è molto di più. Per questo, i comitati dei diversi quartieri si stanno impegnando per unirsi e fondare un'unica forza che lotti contro le discariche e si muova a favore di un nuovo modo di gestire i rifiuti orientato sul porta a porta e la differenziata. Intanto promettono le barricate e si appellano ai rappresentanti degli Enti Locali (Alemanno, Polverini e Zingaretti). "La gente è esasperata - il coro unanime dei No discarica - non vuole più parole ma passare all'azione".

Valle Galeria contro la discarica di Monti dell'Ortaccio | foto Grossi/RomaToday


FIACCOLATA - Mobilitazioni che riprenderanno il 4 settembre a partire dalle 20 nella chiesa di Ponte Galeria per una fiaccolata pacifica volta a sensibilizzare ancora una volta l'opinione pubblica. Intanto prendono posizione anche i Municipi più vicini al 'problema': "Il Municipio XV ha chiesto formalmente, con una lettere inviata da me, al commissario Goffredo Sottile di poter partecipare alla conferenza dei servizi che dovrà valutare il progetto di una nuova discarica a Monti dell'Ortaccio - le parole del presidente del Municipio XV Gianni Paris -. E' previsto per legge che l'ente locale interessato  partecipi a decisioni che riguardano le trasformazioni del proprio territorio. E affinché la nostra partecipazione sia ancora più qualificante e utile ho indetto per la prossima settimana un sopralluogo a Monti dell'Ortaccio invitando il comandante del XV gruppo dei vigili urbani e il dirigente del nostro ufficio tecnico per le verifiche opportune in loco". "Insieme al presidente del XVI municipio Fabio Bellini - conclude Paris - anche dopo la protesta di questa mattina, rinnovo l'invito ad Alemanno, Polverini e Zingaretti a venire alla fiaccolata del 4 settembre per ascoltare di persona le ragioni di una comunità che ormai non ne può più".

30 ANNI DI IMMONDIZIA - Possibile discarica a Monti dell'Ortaccio che porterebbe altra immonidizia nella Valle Galeria, come spiega Valerio Garipoli, responsabile del Comitato XV Municipio - Patto Cittadino: "Da più di trent'anni gli abitanti del XV e XVI municipio sono costretti a convivere con la megadiscarica di Malagrotta e fra poco dovranno subirne un'altra, destinata a ricevere ogni giorno 2.500 tonnellate di rifiuti. Questi territori non si sono fatti mancare nulla, e non faremo mancare neanche la nostra protesta invitando i cittadini interessati martedì 4 settembre dalle ore 20.00 a una fiaccolata". "La decisione presa dal commissario straordinario per l'emergenza rifiuti, Goffredo Sottile, su Monti dell'Ortaccio quale discarica provvisoria per il dopo Malagrotta è assolutamente fuori luogo in un territorio già gravato da una pesante servitù. E' una decisione del tutto inappropriata, a essere sinceri una pura follia e una sgradevole beffa ai danni dei cittadini dei due municipi. Vale la pena di ricordare - conclude Garipoli - che alla discarica di Malagrotta si aggiungono l'inceneritore dei rifiuti ospedalieri, la raffineria di Roma, un gassificatore e un deposito di gas liquido".

POTENZIALE POLVERIERA - Scelta di Monti dell'Ortaccio che trova il parere negativo anche da parte del presidente dei Verdi del Lazio Nando Bonessio: "La Valle Galeria è una potenziale polveriera, che può esplodere da un momento all'altro. Stiano attente le istituzioni a non proporre soluzioni che possano accendere questa miccia: la gente è esasperata, quindi pronta a tutta".

Autobotti a Monti dell'Ortaccio - Foto Valle Galeria si rifiuta

 

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Discarica a Monti dell'Ortaccio: il 4 settembre fiaccolata a Ponte Galeria

RomaToday è in caricamento