rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Feyenoord-Roma, dai pub allo stadio Rotterdam sarà blindata: sale la tensione

Agenti italiani in contatto quotidiano con autorità Olanda: Possibile arresti per abuso di bevande alcoliche

Vendette no, nessuna. Tensione sì, tanta. Le ore di attesa che precedono Feyenoord-Roma sono e saranno così. Pub chiusi, tanti agenti di polizia lungo le strade, più steward allo stadio. E soprattutto la speranza che alla fine la passione per lo sport abbia la meglio. La Polizia olandese e il comune di Rotterdam varano il piano sicurezza, anche avvalendosi della collaborazione degli inquirenti italiani.

MINACCE AI ROMANISTI - "Abbiamo scherzato, ci vediamo giovedì". E' la scritta su una t-shirt apparsa su Twitter. Sulla maglietta nera che sarebbe stata creata dagli hoolingans olandesi l'immagine della Barcaccia e le parole "Je suis fountain", allusione a Charlie Hebdo. Più sotto si legge "As Roma feccia". 

La maglietta però potrebbe essere falsa. Il profilo Twitter @FeijenoordZVL, molto vicino alle dinamiche dei 'Feyenoorders' ha pubblicato un post in risposta alla domanda se fosse vera la maglietta con minacce verso i tifosi romanisti: “Bella domanda, la prima di oggi. E’ chiaramente Photoshop!”.


 

QUASI 3MILA GIALLOROSSI - Ci si prepara ad accogliere i circa 2.700 tifosi giallorossi, alcuni già arrivati. Una trasferta ovviamente carica di tensione dopo quanto è accaduto la settimana scorsa nel centro di Roma, quando qualche centinaio di teppisti con le bandiere biancorosse hanno devastato Piazza di Spagna danneggiando in modo permanente la 'Barcaccia' del Bernini.

PUB CHIUSI E STADIO BLINDATO - Il Comune ha organizzato anche una fan zone, nella zona del Vecchio Porto, per smorzare la tensione. Ma i pub della zona hanno annunciato una serrata. Anche da lì, nel pomeriggio, partiranno bus navette per raggiungere direttamente lo stadio, il 'De Kuip'. E per agevolare l'affluenza ed evitare che le due tifoserie possano entrare in contatto, il Feyenoord ha raccomandato ai propri tifosi di entrare prima possibile allo stadio, che per l'occasione aprirà alle 18, tre ore prima del match. Ai romanisti sono già riservati tre settori protetti da barriere di plexiglas.

Tifosi olandesi in piazza di Spagna: danni a moto e auto

PIU' STEWARD - Per assicurare la sicurezza interna, inoltre, saranno presenti circa un 20% di steward in più rispetto al normale. Ma il vero pericolo non viene dal tifo organizzato, quanto dai gruppi sparuti, in arrivo su mezzi privati, che potrebbero darsi appuntamento in qualche luogo per creare scompiglio. Della questione ne ha parlato anche il ministro olandese alla Giustizia, Ivo Opstelten, assicurando pieno appoggio del governo alle autorità di Rotterdam “perchè si eviti ogni tipo di incidente”.

ADOTTARE OGNI CAUTELA - Le autorità di polizia italiane hanno comunque deciso di inviare ai tifosi della Roma un messaggio chiaro: "Adottare ogni possibile cautela per evitare ogni eventuale problema e far sì che la trasferta si svolga in un clima di festa è sport". Il 26 febbraio, alle 17.15, partirà dalla stazione centrale di Amsterdam diretto al Feyenoord Stadium di Rotterdam, mentre il ritorno ad Amsterdam è programmato alle ore 23:50 dopo la gara. Inoltre, presso il orto Vecchio di Rotterdam è stata allestita una 'Fan Zone', vigilata dalla Polizia, dove sono presenti bar e punti di ristoro.

VIETATO L'ALCOL - La polizia ricorda che "l'uso di sostanze alcoliche deve essere evitato al di fuori della fan zone per non incorrere nelle sanzioni previste dalla normativa olandese". Assieme ai poliziotti olandesi ci saranno anche agenti italiani il cui intervento, se necessario, potrà essere richiesto tramite la polizia di Rotterdam. Si raccomanda infine - conclude la Polizia - di seguire tutte le indicazioni organizzative diffuse dalla AS Roma attraverso i propri canali ufficiali”.

Tensione a piazza di Spagna tra tifosi olandesi e polizia

MARINO INCONTRA BALDISSONI – Ieri sera, nel frattempo in Campidoglio, tra il sindaco di Roma Ignazio Marino e il direttore generale della Roma Mauro Baldissoni c'è stato un incontro per fare il punto della situazione. Dal Comune guardano con ottimismo alla partita, secondo Marino "grande occasione sportiva". Il sindaco si è detto certo "che sarà uno spettacolo bellissimo e di stile". Baldissoni ha raccontato come si sta organizzando la società in vista del match di giovedì. Infondo è "solo" un match di calcio.
 

LEGGI ANCHE:

Video: olandesi devastano piazza di Spagna

Hooligans 'stuprano' la Barcaccia

La guerriglia e gli scontri contro la Polizia

Roma-Feyenoord 1-1: l'andata

Roma-Feyenoord: tifosi invadono piazza di Spagna


 


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Feyenoord-Roma, dai pub allo stadio Rotterdam sarà blindata: sale la tensione

RomaToday è in caricamento