rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Festival del Cinema, Ornaghi incontra Rondi: "Garantire continuità"

Il ministro dei Beni Culturali Lorenzo Ornaghi ha incontrato il presidente della Fondazione Cinema per Roma Gianluigi Rondi. Ancora oggetto di confronto la nomina del futuro direttore artistico del Festival

La svolta? Ancora no ma, forse, con il faccia a faccia di oggi, qualche passo in avanti è stato fatto. Il presidente della Fondazione Cinema per Roma Gianluigi Rondi ha incontrato questa mattina il ministero per i Beni Culturali Lorenzo Ornaghi per affrontare la questione nomine e vedere, una volta per tutte, di sbloccare una situazione immobile da settimane. Chi sarà il nuovo direttore artistico della kermesse romana? Ormai nessuno ne fa mistero: il favorito dei soci politici, Comune e Regione, è l'ex di Venezia Marco Muller ma, ad esprimersi sul nome finale sarà il Cda, già convocato per i primi di febbraio ma rimandato causa neve. E ora? Scenari futuri?

La speranza ormai unanime è che il nodo si sciolga al più presto e che i lavori, quelli organizzativi e di pianificazione dell'ex Festa, comincino al più presto. Ad augurarselo, primo fra tutti, lo stesso ministro Ornaghi. "Dopo aver ascoltato attentamente le valutazioni del presidente, e nel pieno e assoluto rispetto dell'autonomia delle funzioni in carico alla Fondazione, ha vivamente auspicato che tutte le istituzioni e realtà coinvolte cerchino con ogni sforzo di dare continuità a un evento così importante per la città di Roma e per l'intero settore cinematografico".

A commentare l'incontro tra i due è l'"escluso" dal fronte Muller, il presidente della Provincia Nicola Zingaretti. "Sicuramente quella espressa da Ornaghi nell'incontro con il presidente Rondi è un'opinione autorevole che ci trova d'accordo da settimane - si legge in nota - perché, avendo pur espresso la nostra opinione sulla governance, abbiamo detto che per salvare un Festival che va salvato è giusto in questi casi convocare gli organismi preposti, il Cda e prendere qualsiasi decisione, basta che si decida".  
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival del Cinema, Ornaghi incontra Rondi: "Garantire continuità"

RomaToday è in caricamento