rotate-mobile
Cronaca

Ferragosto in città: vacanze romane tra caldo e cultura

Musei aperti, turisti e molti romani in città nonostante il caldo di Caligola e le ferie agostane: si presenta così il Ferragosto capitolino per chi resta a Roma

Città densa di appuntamenti per questo Ferragosto 2012 che si annuncia ricca non solo di iniziative, ma anche di persone in città.
Complice, la crisi e per gli sfortunati dell'ultimo minuto, il tracollo di Windjet o semplicemente le ferie programmate in altri periodi dell'anno, il 15 agosto romani e turisti affollano la capitale.

SICUREZZA - Per l'occasione, aumentano i controlli: 1.500 vigili urbani saranno in servizio sulle strade di Roma, cento in più dei 1400 al giorno - in 320 pattuglie - previsti nella settimana che inizia oggi e terminerà domenica. Le cifre dell'impegno della Municipale sono state rese note dal vicesindaco di Roma Sveva Belviso, che ha fatto visita stamani al nuovo comandante dei vigili urbani Carlo Buttarelli. Gli agenti della polizia di Roma Capitale saranno schierati in particolare nelle zone del centro e della movida e ad Ostia, "dove nel periodo estivo la popolazione arriva a 400 mila persone - ha detto Belviso - e dove dovranno vigilare nelle vicinanze delle strade consolari per governare l'esodo e i rientri". In particolare i vigili saranno impegnati a far rispettare l'ordinanza anti alcol del Campidoglio.

CULTURA - Anche quest'anno l' Amministrazione di Roma Capitale si impegna a tenere aperti i musei civici, gestiti da Zetema, il giorno di ferragosto per consentire ai tanti romani rimasti in città e ai turisti di visitare il nostro patrimonio culturale, collezioni e mostre nel consueto orario di apertura". E' quanto afferma in una nota l'assessore alle Politiche Culturali e Centro Storico Dino Gasperini. "Per chi desidera approfittare delle vacanze per una visita culturale -aggiunge- c'è solo l'imbarazzo della scelta e nessun pericolo di noia. Solo per fare alcuni esempi si può ammirare la mostra dell'anno "Lux in Arcana " ai Musei Capitolini, oppure l'esposizione fotografica adatta anche ai bambini "Dal più grande al più piccolo" al museo di Zoologia, ma anche approfittare dei coinvolgenti appuntamenti di Astrosummer al Planetario e dell'esclusiva mostra sulle Avanguardie Russe ospitata all'Ara Pacis".

FERRAGOSTO A ROMA: TUTTI GLI EVENTI

SOLIDARIETA' - Ferragosto di piena attività nei 36 centri della Caritas diocesana di Roma che, nell'ambito dell'iniziativa "R-Estate solidali", hanno intensificato le iniziative di solidarietà durante il mese di agosto. In occasione della Festività dell'Assunzione di Maria, saranno 250 i volontari che presteranno servizio nelle strutture di assistenza: mense, ostelli, comunità alloggio, case famiglie. Oltre 1.800 saranno i pasti distribuiti, 600 le persone accolte per la notte e altre 400, soprattutto anziani, potranno trascorrere una giornata di svago allo stabilimento balneare "L'Arca" di Ostia dove la Caritas organizza soggiornisettimanali per le famiglie seguite dai servizi sociali dei Municipi.

Il programma della giornata, oltre a seguire le normali attività previste nei centri con occasioni di animazione e festa, vedrà alle ore 10.30 la celebrazione della Messa, presieduta dal direttore della Caritas monsignor Enrico Feroci, nella Cappella di Santa Giacinta presso la "Cittadella della
carità" (Via Casilina vecchia, 19). Alle ore 12.00, presso la Mensa "Giovanni Paolo II" a Colle Oppio (Via delle Sette Sale, 30), monsignor Enrico Feroci, e il vicesindaco di Roma Capitale,
Sveva Belviso, saluteranno i volontari in servizio e si fermeranno a pranzo con gli ospiti della Caritas.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferragosto in città: vacanze romane tra caldo e cultura

RomaToday è in caricamento