rotate-mobile
Cronaca Pinciano / Via Omero

Villa Borghese: ramo cade su senza fissa dimora, è grave

Il distacco dalla pianta nel cuore della notte. L'uomo, non ancora identificato, ricoverato in prognosi riservata al Policlinico Umberto I

E' stato colpito da un grosso rame venuto giù da uno degli alberi di Villa Borghese. A rimanere gravemente ferito un senza fissa dimora, non ancora identificato, trovato privo di con il bacino fratturato e lesioni interne nel suo giaciglio di fortuna di via Omero, nei pressi della Galleria Nazionale d'Arte Moderna, intorno alle 3 di questa notte (28 aprile). Sul posto i vigili del fuoco e gli agenti della Polizia Municipale.

PROGNOSI RISERVATA - A soccorrere il clochard i sanitari del 118 che lo hanno trasportato d'urgenza al Policlinico Umberto I dove è ora ricoverato in prognosi riservata. Il ferito è stato recuperato dai pompieri intervenuti per accedere nell'area dove è avvenuto l'incidente, circoscritta da una recinzione.  Le indagini dell'accaduto sono state affidate al II Gruppo Parioli del Vigili Urbani. L'area è stata poi messa in sicurezza.

CURA DELL'AMBIENTE - La notizia ha trovato il commento di Piergiorgio Benvenuti, presidente del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale: " Non sappiamo se il ramo avrebbe comunque potuto colpire passanti anche fuori dalla recinzione, comunque proseguiamo a sostenere che. Non sono utili  solo parole o convegni per preservare l'ambiente o mettere in sicurezza gli alberi, servono interventi seri e costanti".

CADUTA ALBERI - Una situazione allarmante quella della messa in sicurezza degli alberi della Capitale: "In questi ultimi mesi sono numerosi i casi di alberi anche di alto fusto che in mancanza di manutenzione e senza condizioni meteo avverse cadono provocando feriti e danneggiamento di autoveicoli. Pertanto - prosegue la nota di Benvenuti - ribadiamo che è  necessaria una adeguata manutenzione delle specie arboree, verificare le possibili malattie che in molti casi sono causa di potature non adeguate, o dalla tranciatura delle radici per lavori di scavo, o per mancanza di potatura e quindi di squilibrio nella chioma che determina l'instabilità dell'esemplare. Sta di fatto che un adeguato monitoraggio della presenza degli alberi in citta' e dello stato di salute degli stessi sembrerebbe proprio mancare determinando  una situazione di costante pericolo".

CAMBIO DI ROTTA - "Nella Capitale - conclude il presidente di Ecoitaliasolidale - è necessario un cambio di passo per l'attenzione al verde, ai giardini pubblici, all'ambiente e agli alberi che per mancanza di una manutenzione adeguata possono diventare, come sta avvenendo oggi a Roma, un pericolo. Fortunatamente - conclude Benvenuti- ancora oggi se ne puo' parlare senza vittime, ma solo per un caso fortuito. Purtroppo l'incapacità di chi avrebbe dovuto controllare rimane".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villa Borghese: ramo cade su senza fissa dimora, è grave

RomaToday è in caricamento