rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

"Patata bollente", Vittorio Feltri a processo per il titolo sessista su Virginia Raggi

Virginia Raggi: "Avevo annunciato che avrei querelato il giornale e i suoi responsabili per diffamazione. L'ho fatto e mi sono costituita parte civile". La vicenda risale al 2017“

Vittorio Feltri è stato rinviato a giudizio per un titolo dedicato più di due anni fa a Virginia Raggi dal quotidiano Libero: "Patata bollente". A riferirlo è la Sindaca stessa, scrivendo che il Gup di Catania, "accogliendo la richiesta della procura, ha disposto il rinvio a giudizio per il direttore Vittorio Feltri per diffamazione aggravata". Con Feltri è stato rinviato a giudizio anche il direttore responsabile del quotidiano Pietro Senaldi.

"Molti ricorderanno un raffinatissimo titolo che mi dedicò il quotidiano Libero, e un articolo di Feltri condito dai più beceri insulti volgari, sessisti rivolti alla mia persona. Nessun diritto di cronaca né di critica politica esercitato, semplicemente parole vomitevoli", scrive su Facebook Raggi.

"Avevo annunciato che avrei querelato il giornale e i suoi responsabili per diffamazione. L'ho fatto e mi sono costituita parte civile", continua. "Feltri e Senaldi andranno a processo per diffamazione aggravata. È un primo importante risultato, non tanto per me, ma per tutte le donne e gli uomini che non si rassegnano a un clima maschilista, a una retorica fatta di insulti e squallida ironia".

"Il mio pensiero va a tutti coloro, donne e uomini, che hanno subito violenze favorite proprio da quel clima - commenta il sindaco - Gli pseudo-intellettuali, i politici e alcuni giornalisti che fanno da megafono ai peggiori luoghi comuni, nella speranza di vendere qualche copia o conquistare qualche voto in più, arrivano persino a infangare la memoria di figure istituzionali come Nilde Iotti o a insultare le donne emiliane e romagnole. Patata bollente e tubero incandescente mi scrivevano. Io non dimentico, vediamo come finirà in Tribunale questa vicenda".

Feltri, solitamente molto loquace anche sui social, per ora non commenta. Pochi giorni fa a Dimartedì Senaldi aveva difeso la legittimità di quel brutto titolo "condannato politicamente in maniera sbagliata".

"Personalmente con la 'patata bollente' non c'entro e non penso di aver mancato di rispetto alla sindaca. Io ho scritto un pezzo dove mettevo in rilievo alcune contraddizioni, senza attacchi sul piano personale - le parole all'Adnkronos di Vittorio Feltri -. Non posso parlare di un titolo che non ho fatto io e non posso risponderne io. Spesso mi arrivano querele come se fossi io il direttore responsabile".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Patata bollente", Vittorio Feltri a processo per il titolo sessista su Virginia Raggi

RomaToday è in caricamento