rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Anguillara Sabazia

Giallo di Anguillara, un testimone: "Camminava sotto la pioggia"

La testimonianza non è stata confermata nè smentita dagli investigatori. Questa sera la camera ardente e domani alle 15 i funerali ad Anguillara

Qualcuno l'avrebbe vista, poco dopo le 3 del mattino del primo novembre, camminare da sola, sotto la pioggia, sul lungolago di Anguillara Sabazia in direzione Vigna di Valle, dove è stato trovato il cadavere. Spunta un testimone nel giallo di Federica Mangiapelo, la 16enne trovata morta in circostanze ancora misteriose la notte di Halloween. La versione, che non è stata nè confermata nè smentita dagli investigatori, combacierebbe con il racconto del fidanzato, che ha dichiarato ai carabinieri di averla lasciata, dopo una lite, sulla piazza del paese, a circa 4 chilometri e mezzo dal punto del ritrovamento del corpo.

La testimonianza, tuttavia, non scioglie il giallo che ancora avvolge l'ultima ora di vita di Federica che, a quanto stabilito dall'autopsia, sarebbe morta intorno alle 4. Resta da accertare se abbia raggiunto a piedi, in una notte fredda e piovosa, il lungolago di Vigna di Valle o se qualcuno ce l'abbia accompagnata. Resta poi da accertare se il decesso "per cause naturali", verificato dai medici che hanno eseguito l'autopsia, sia stato indotto dall'ingestione eccessiva di alcool o da qualche sostanza. Aspetti questi ultimi che verranno chiariti non prima di un paio di settimane, il tempo necessario ad eseguire gli esami tossicologici e istologici disposti dalla procura della Repubblica di Civitavecchia.

Al momento, nessun nome è stato iscritto sul registro degli indagati. Dall'esame autoptico è emerso un solo punto fermo: Federica non ha subito alcun tipo di violenza. Sul corpo non sono state trovate ne ferite né tumefazioni. Escluso anche che possa essere caduta dal piccolo dirupo prossimo alla spiaggia in cui é stata trovata morta. Escluso anche l'annegamento. Nei suoi polmoni infatti non è stata trovata né acqua né sabbia. Questa sera la salma di Federica è stata trasportata dall'istituto di medicina legale di Roma ad Anguillara Sabazia.

La bara bianca, attesa da centinaia di persone, soprattutto giovani, è stata adagiata sul pavimento davanti all'altare della chiesa parrocchiale di Anguillara Scalo, contornata dai genitori e dai nonni paterni. Alle 19 è stata aperta la camera ardente e alle 21 è iniziata la veglia di preghiera alla quale parteciperà anche il vescovo di Civita Castellana. I funerali saranno celebrati domani pomeriggio alle 15.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Giallo di Anguillara, un testimone: "Camminava sotto la pioggia"

RomaToday è in caricamento