Da Roma a Cagliari: bimbo salvato grazie al farmaco trasportato da Aeronautica e Polizia
Il piano di emergenza ha visto coinvolte anche le equipe dell'ospedale del capoluogo sardo e del BambinoGesù
Un bambino in un ospedale di Cagliari in pericolo di vita ed il siero per salvarlo disponibile solo al Bambin Gesù di Roma: questo ha fatto partire il piano di emergenza che ha visto coinvolti le equipe dei 2 ospedali, la Polizia di Stato e l’Aeronautica Militare.
Scattato l’allarme, una pattuglia del Reparto Volanti si è presentata in pochi istanti al nosocomio pediatrico romano ed ha preso in consegna il prezioso farmaco e poi via di corsa fino all’aeroporto di Ciampino, scortata da altri equipaggi della Polizia di Stato che, coordinati dalla Sala Operativa, hanno “aperto” la strada al passaggio della Volante. Sulla pista di Ciampino era pronto al decollo un velivolo dell’Aeronautica Militare che ha trasportato il farmaco in Sardegna.
Qui ad aspettarlo un’altra pattuglia della Polizia di Stato che ha portato il prezioso farmaco in ospedale. Grazie alla perfetta sinergia il siero è stato somministrato in tempo al piccolo paziente; ora, il bambino sta meglio e va avanti nel suo percorso terapeutico.