rotate-mobile
Cronaca Fiumicino

Falso tampone negativo al check in, dopo Ciampino scovato altro passeggero al Leonardo Da Vinci

L'uomo è stato denunciato per il reato di falsità materiale

Al check in per un volo in partenza da Fiumicino con un falso certificato di negatività al Covid. Un falso tampone negativo che non è stato sufficiente al viaggiatore a farla franca, con lo stesso smascherato dai  Carabinieri dell’Aliquota Operativa della Compagnia Aeroporti di Roma che hanno poi denunciato in stato di libertà un 31 enne incensurato, di nazionalità francese, per il reato di falsità materiale.

Non solo Ciampino dunque, dove la scorsa settimana la polizia di frontiera aveva denunciato sei cittadini spagnoli che avevano tentato di prendere un volo, destinazione Bucarest, con certificati di negatività al Covid risultati falsi con due di loro risultati poi positivi al successivo tampone effettuato dalle autorità sanitarie presenti nello scalo capitolino. 

L’ultimo furbetto è stato scovato nella giornata di martedì,  in partenza con volo dal Terminal 3 dell’Aeroporto Intercontinentale Leonardo Da Vinci di Fiumicino. Si è presentato al check-in in evidente stato di agitazione.

L’atteggiamento ha insospettito i militari, in servizio preventivo all’interno dello scalo, i quali hanno constatato che il certificato del tampone per la diagnosi del SarsCov2 era stato palesemente contraffatto nelle generalità.

I successivi accertamenti effettuati presso la struttura sanitaria che aveva rilasciato il certificato prodotto dall’uomo, hanno confermato che il codice identificativo associato al referto non corrispondeva al nominativo del fermato. Il 32enne è stato quindi denunciato per il reato ascritto ed invitato a sottoporsi al tampone per poter essere ammesso sul volo.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Falso tampone negativo al check in, dopo Ciampino scovato altro passeggero al Leonardo Da Vinci

RomaToday è in caricamento