rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Tivoli

Richiedevano soldi allo Stato, scoperti 101 falsi poveri a Tivoli

Usufruivano dell'esenzione dal ticket sui farmaci, esami di laboratorio e prestazioni riabilitative: sono stati tutti quanti denunciati all'autorità giudiziaria

Scoperti 101 falsi poveri tra Tivoli e comuni limitrofi dai finanzieri del Comando Provinciale di Roma. Le indagini delle Fiamme Gialle tiburtine hanno permesso di individuare, solo nei primi otto mesi dell'anno, 101 persone responsabili di aver indebitamente richiesto e beneficiato dell'esenzione dal ticket su farmaci, esami di laboratorio e prestazioni riabilitative, pur essendo privi dei requisiti fissati normativamente.

I responsabili sono stati denunciati all'Autorità Giudiziaria per il rilascio di falsa autocertificazione o segnalati alla locale Prefettura per l'irrogazione di sanzioni amministrative, in base all'entità della prestazione illecitamente ottenuta. L'importo dei benefici sarà recuperato dagli Enti locali e dalle Asl interessate eroganti. Il piano di controlli, reso possibile anche dalla preziosa collaborazione degli Enti locali e dell'A.S.L. Roma-G, è stato disposto e coordinato dal Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma e proseguirà per accertare altri episodi della specie.

Gli accertamenti della Compagnia di Tivoli, durati diversi mesi, sono partiti dalla documentazione acquisita dalla competente Azienda Sanitaria Roma-G nonché dagli Enti locali e hanno riguardato le persone che hanno richiesto prestazioni sociali e assistenziali a carico dello Stato e degli Enti locali (buoni scuola, borse di studio, esenzione dalla partecipazione alla spesa sanitaria, gratuito patrocinio ed altro). Valorizzando anche il lavoro di pregresse verifiche fiscali concluse con la scoperta di evasori totali e di lavoratori in nero o irregolari, i militari si sono concentrati sui casi di situazione patrimoniale e economica diversa da quella emergente dalle autocertificazioni rilasciate in sede di richiesta delle prestazioni. (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Richiedevano soldi allo Stato, scoperti 101 falsi poveri a Tivoli

RomaToday è in caricamento