rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Centro Storico / Via Marsala

Controlli anti evasione in via Marsala: blitz in negozi e alberghi

30.000 euro di sanzioni emesse dalla polizia locale di Roma stamane nei controlli anti evasione, controllate 23 attività commerciali e 15 alberghi, 14 esercizi sono risultati evadere parzialmente o totalmente la Tari e ben 45 attività sono state sanzionate

Massiccio intervento nella giornata di ieri in via Marsala della Polizia Locale di Roma Capitale in collaborazione con personale ispettivo dell’Inps e di Aequa Roma. Ventitrè le attività commerciali e 15 gli alberghi controllati. Quattordici esercizi sono risultati evadere parzialmente o totalmente la Tari (Tassa Rifiuti) e ben 45 attività sono state sanzionate per insegne abusive, occupazioni di suolo pubblico difformi, violazioni al regolamento edilizio, di Polizia Urbana e di altre normative, il tutto per un importo di 30mila euro.

Sospensione per 8 imprese con dipendenti il cui contratto di lavoro è risultato irregolare e 5 i titolari di attività inadempienti agli obblighi contributivi. Le violazioni riscontrate dai vigili nei 15 hotel ispezionati hanno portato a sanzioni per oltre 5mila euro. Durante l’intervento si è inoltre proceduto al fermo per l’identificazione di 13 cittadini extracomunitari, lavoratori irregolari dal punto di vista contributivo e contrattuale, per lo più di nazionalità cinese.

Tra questi, gli agenti hanno scoperto 3 cittadine cinesi minorenni per i quali si procederà alle relative denunce all’Autorità Giudiziaria per il reato di sfruttamento del lavoro minorile. Con l’operazione di questa mattina prosegue l’attuazione del protocollo d’intesa tra Roma Capitale, Inps e Aequa Roma, che ha dato vita al Gruppo Permanente per il Coordinamento Controllo del Territorio e Contrasto all’Evasione e all’elusione fiscale.

La Task force Capitolina ha già accertato oltre 2 milioni di euro evasi per Tari e Ici, e provveduto a segnalare all’Agenzia delle Entrate oltre 100 posizioni irregolari ai fini fiscali.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Controlli anti evasione in via Marsala: blitz in negozi e alberghi

RomaToday è in caricamento