rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Voli privati e aerotaxi evadono il fisco per 2,7 milioni di euro: scoperti 15.500 passeggeri "fantasma"

Centosessantuno le società controllate dalla guardia di finanza

Oltre 15mila passeggeri fantasma e omessi versamenti al fisco per 2,7 milioni di euro. Dopo aver rilevato il trasporto di 15.500 passeggeri fantasma, i finanzieri del comando provinciale  hanno segnalato all’agenzia delle entrate 161 società per l’omesso versamento dell’imposta sui trasporti aerei non di linea.

E’ il bilancio di un piano di controlli attuato dalle fiamme gialle della compagnia di Ciampino presso gli scali aeroportuali "G.B. Pastine" di Ciampino e Roma Urbe a Settebagni, che hanno  riguardato compagnie operanti nei servizi di aerotaxi ed elitaxi personalizzati. Incrociando le informazioni ritraibili dai documenti di viaggio emessi direttamente dal vettore o dalle società che curano l’assistenza a terra dei passeggeri, con i dati riguardanti gli effettivi versamenti relativamente al quinquennio 2018 - 2022, sono state individuate posizioni significative che sono state sottoposte a ulteriori approfondimenti.

Diversi gli schemi evasivi utilizzati dalle compagnie per sottrarsi agli obblighi di versamento: numerosi vettori avevano di fatto effettuato versamenti per tratte inferiori a quelle realmente percorse; in altri casi, confrontando i "piani  di  volo"  comunicati alla torre di controllo con i documenti di viaggio rilasciati, sono state rilevate discordanze circa il numero di passeggeri effettivamente trasportati.

La  specifica  imposta  erariale, il cui importo varia in funzione della tratta percorsa e del numero di passeggeri, rientra tra i tributi cosiddetti “ambientali”, finalizzati a tassare i servizi aventi un impatto negativo sull’ambiente ed il cui gettito è prioritariamente destinato alla tutela dell’ecosistema.

Le società cui sono riconducibili le compagnie aeree, di cui 7 fiscalmente residenti in Italia e 154 all’estero, dovranno ora versare al fisco oltre 2,7 milioni di euro.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Voli privati e aerotaxi evadono il fisco per 2,7 milioni di euro: scoperti 15.500 passeggeri "fantasma"

RomaToday è in caricamento