rotate-mobile
Cronaca Fidene / Via Annibale Maria di Francia

Scappano dal centro accoglienza per minori ed aggrediscono vigili, agente colpito con una sedia

Le tensioni nella zona di Villa Spada

Prima il tentativo di fuga poi l'aggressione agli agenti della Polizia Locale. Le tensioni si sono verificate questa mattina, giovedì 14 dicembre, al centro di primissina accoglienza per minori di via Maria Annibale di Francia, a Villa Spada. Tre i giovani ospiti che hanno provato a darsi alla fuga, inseguiti e bloccati dai vigili urbani hanno poi aggredito i 'caschi bianchi' costringendo un agente alle cure dell'ospedale.

Fuga  dal centro accoglienza di Villa Spada

Secondo quanto si è appreso sono tre gli adolscenti, tutti di nazionalità egiziana, che nel corso del quotidiano servizio di accompagno sono fuggiti dal centro di primissima accoglienza adiacente alla via Salaria, nel III Municipio Montesacro. Inseguiti dai vigili urbani presenti sul posto i tre giovani sono poi stati raggiunti e bloccati. 

Vigili aggrediti a Villa Spada

Fermati non senza difficoltà i tre fuggitivi hanno opposto resistenza agli agenti della Polizia Locale di Roma Capitale del Gruppo Spe presenti sul posto tanto da richiedere l'intervento della Polizia di Stato e l'arrivo sul posto di altro personale del Comando dei vigili urbani romani, oltre al personale del II Gruppo Nomentano della Polizia Locale di Roma Capitale. 

Centro accoglienza minori Villa Spada 1-3

Vigile in ospedale per accertamenti 

Accompagnati negli uffici uno di loro ha poi preso una sedia ed ha colpito un vigile urbano. Trasportato in ospedale per accertamenti l'agente, i tre sono stati portati nella centrale del Gruppo Sicurezza Pubblica Emergenziale di Nuova Ponte di Nona per l'identificazione e gli accertamenti di rito. Accertamenti in corso per avere l'esatta età dei tre aggressori, proprio tale aspetto avrebbe dato il via questa mattina alle tensioni avvenute a Villa Spada. La posizione dei tre giovani è ora al vaglio dell'Autorità Giudiziaria. 

L'assessora Baldassarre

“Voglio ringraziare gli agenti della Polizia Locale per l’intervento tempestivo ed efficace, che ha consentito di ripristinare in breve la normalità. Due agenti hanno ricevuto cure mediche presso il Pronto Soccorso, con 7 e 10 giorni di prognosi. Auguro loro pronta guarigione. Non si è registrata alcuna rivolta ma soltanto un episodio isolato, causato da un gruppo di tre ragazzi, senza che gli altri siano stati coinvolti”, spiega il comandante della Polizia Locale di Roma Capitale, Diego Porta.

“Questo episodio conferma quanto sia importante e necessario il lavoro che stiamo impostando per l’accoglienza dei minori stranieri non accompagnati. Poche settimana fa abbiamo visitato proprio quella struttura, confrontandoci con gli operatori e visionando tutti gli spazi, con l’intento di mettere a punto interventi migliorativi. Siamo impegnati a rivedere alcune modalità operative, che ci consentano di recepire integralmente e compiutamente i nuovi elementi portati dalla Legge Zampa sui minorenni non accompagnati (n.47 del 2017). Siamo convinti che con un lavoro in rete tra tutti i soggetti coinvolti i miglioramenti saranno imminenti”, sottolinea l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre.

Servizi di ordine pubblico

Sull'accaduto, durissimo il commento della UGL Polizia Locale, che in una nota del Coordinatore Romano Marco Milani dichiara:  "Basta mandare allo sbaraglio in quelli che sono veri e propri servizi di ordine pubblico, personale cui non sono riconosciuti indennizzi, tutele ed equipaggiamento idoneo all'attività di Polizia. Non è possibile intervenire in contesti di sicurezza , ormai profondamente mutati, con l'inquadramento contrattuale e giuridico di un Impiegato comunale. Sindaco e Governo, si affrettino nelle loro conpetenze ad intervenire, con un'0area di contrattazione separata per la Polizia Locale ed una Legge di riforma che tenga conto delle modifiche, intervenute al tessuto sociale dal 1985. Esortiamo il Sindaco di Roma Virginia Raggi - conclude il sindacalista dei 'caschi bianchi' - a rivedere poi, il ruolo stesso della Polizia Locale, all'interno degli strani meccanismi dei centri di accoglienza, sul cui funzionamento effettivo, andrebbe fatra chiarezza". 

Solidarietà ad agenti aggrediti

Le violenze di Villa Spada hanno trovato anche il commento di Adriano Palozzi, consigliere regionale del Lazio e coordinatore FI Provincia di Roma: "La rissa odierna al centro di accoglienza in zona Salaria e l’aggressione degli agenti della Polizia locale, ai quale rivolgiamo la nostra piena solidarietà, mettono a nudo tutti gli errori istituzionali e tutti i limiti politico-amministrativi dell’accoglienza migranti nella Capitale d’Italia. Sono completamente d’accordo con il coordinatore romano Ugl Pl Marco Milani: in queste realtà di pericolo è assurdo che la municipale intervenga senza tutele, con l'inquadramento contrattuale e giuridico di un impiegato comunale. Campidoglio e governo devono intervenire, secondo le proprie competenze, per proteggere e garantire una categoria che quotidianamente opera per il bene e la sicurezza di Roma".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scappano dal centro accoglienza per minori ed aggrediscono vigili, agente colpito con una sedia

RomaToday è in caricamento