rotate-mobile
Cronaca

Evadono da Rebibbia: caccia aperta a due detenuti in fuga

Si tratta di due cittadini romeni di 28 e 33 anni che avrebbero tagliato le sbarre di un magazzino fuggendo poi sulla Tiburtina. Polizia e carabinieri sulle loro tracce

Evasione dal carcere di Rebibbia. Due cittadini romeni, rispettivamente di 28 e 33 anni, sono fuggiti dal carcere lungo la Tiburtina verso le 18.30.
Si tratta di Catalin Ciobanu, di 33 anni e di Mihai Florin Diaconescu di 28, entrambi nati in Romania.  A diffondere la notizia è il sindacalista della Cisl Massimo Costantino: "Apprendiamo di una evasione avvenuta poco fa presso l'istituto romano di Rebibbia. Al momento non è stato possibile sapere di più. Due detenuti romeni. Aperte le ricerche con varie unità della polizia penitenziaria e altre forze di polizia".

Secondo quanto si apprende i due avrebbero tagliato le sbarre di un magazzino (dove era stato concesso loro di lavorare), guadagnandosi così la fuga. In particolare i due avrebbero raggiungo il magazzino calandosi con delle lenzuola verso la struttura. Entrati all'interno hanno tagliato le sbarre con una lima. Quindi, oltrepassata la finestra, hanno scavalcato il muro dirigendosi così verso la Tiburtina.

Immediato l'allarme e sulle tracce dei due, in carcere per scontare condanne rispettivamente per omicidio e sequestro di persona (Ciobanu) e per diverse rapine (Diaconescu), si sono messi carabinieri, polizia di stato e polizia penitenziaria. 

Secondo Massimo Costantino della Cisl attualmente l'istituto di Rebibbia risulta in sovraffolamento di 157 unità, rispetto ai 1235 previsti. "La Fns Cisl Lazio ritiene che il personale in servizio di Polizia Penitenziaria nei 14 Istituti Penitenziari della regione Lazio risulta essere sottodimensionato e non più rispondente alle esigenze funzionali degli Istituti dove si continua a registrare un esubero di detenuti rispetto alla capienza detentiva prevista. La Fns Cisl Lazio pertanto chiede al Dipartimento Amministrazione Penitenziaria (DAP) una maggiore consistenza effettiva di personale di Polizia Penitenziaria che consenta lo svolgimento del proprio servizio non solo nelle migliori condizioni lavorative".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evadono da Rebibbia: caccia aperta a due detenuti in fuga

RomaToday è in caricamento