rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca Ciampino / Via San Francesco D'Assisi

Palazzina a rischio crollo: evacuate 24 famiglie a Ciampino

L'intervento di vigili del fuoco e Polizia Locale in un immobile di Ciampino. Sul posto anche la Sindaca

Notte di preoccupazione per 24 famgilie a Ciampino evacuate da una palazzina a rischio crollo. La chiamata ai vigili del fuoco per dissesto statico di elementi costruttivi è arrivata da alcuni residenti che abitano al civico 18/B di via San Francesco d'Assisi intorno alle 22:00 del 2 dicembre quando alcuni abitanti hanno notato porte e soglie delle abitazioni che non si aprivano in quanto fuori asse.

Da qui la chiamata ai soccorsi con l'arrivo sul posto dei vigili del fuoco con una squadra con al seguito il Funzionario di servizio e il Capo Turno provinciale, per un intervento di dissesto statico. Assieme ai pompieri gli agenti della Polizia Locale di Ciampino, coordinati dal comandante dottor Roberto Antonelli. Sul posto anche la Sindaca del Comune aeroportuale Daniela Ballico. 

Terminate le prime verifiche i vigili del fuoco hanno dichiarato la palazzina inagibile confermando l'evacuazione di una ottantina di persone, fra le quali sei bambini. I pompieri hanno infatti constatato il cedimento di un pilastro sottostante l’appartamento del primo piano. Costretti ad abbandonare le loro case alcuni residenti hanno trovato ospitalità da parenti e conoscenti, altre famiglie sono invece state portate all'hotel Aura. 

A scopo precauzionale è stato inoltre interdetto l’accesso a tutto l’edificio con la richiesta di chiusura delle utenze generali degli impianti del gas. 

Passata la notte fuori casa la mattina di martedì sono riprese le verifiche strutturali sulla palazzina in attesa di eventuali nuove disposizioni. Da accertare le cause del cedimento strutturale della palazzina. Non si esclude che a provocarlo possano essere stati anche alcuni lavori di ristrutturazione dell'edificio effettuati di recente.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Palazzina a rischio crollo: evacuate 24 famiglie a Ciampino

RomaToday è in caricamento