rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca San Giovanni / Piazza Ragusa

San Giovanni: compra medicinali con soldi falsi, arrestato

In manette un 37enne fermato successivamente in piazza Ragusa. Recuperati i finti 100 euro. A suo carico decine di provvedimenti restrittivi

Arrestato dagli agenti della Polizia di Stato con l’accusa di spedita e contraffazione di moneta. I fatti risalgono al pomeriggio di ieri quando un 37enne di Napoli, è entrato in una farmacia della zona di San Giovanni ed ha acquistato una confezione di un  noto antinfiammatorio con una banconota da 100 euro. Preso il resto, l’uomo si è incamminato verso l’uscita. La farmacista, nel riporre la banconota nel cassetto, si è accorta della falsità della stessa ed è corsa fuori per richiamare il cliente che però si era già allontanato a bordo di un auto. 

ALLERTA AL 113 - Dato l’allarme al 113, sul posto sono intervenuti gli agenti del Commissariato San Giovanni che, dopo aver preso le prime informazioni dalla commerciante, hanno comunicato, via radio,  a tutte le altre pattuglie in servizio nella zona, il mezzo di fuga utilizzato dal malvivente e la descrizione somatica del “furfante”.

FERMATO IN PIAZZA RAGUSA - Poco più tardi, in via Taranto, è stato proprio l’equipaggio della volante del locale Commissariato ad intercettare l’auto segnalata con a bordo l’uomo da ricercare. Seguito per un breve tratto di strada, il 37enne è stato bloccato in piazza Ragusa.

DECINE DI PROVVEDIMENTI RESTRITTIVI - Fatto scendere dall’auto è stato identificato e sottoposto a controllo del nominativo in banca dati, dal quale, è emerso, che oltre ad avere  parecchi  precedenti penali  per reati contro il patrimonio e la falsificazione e spedita di monete, negli ultimi anni è stato destinatario di una decina di provvedimenti di Polizia, consistenti soprattutto in divieti  di ritorno in diversi Comuni d’Italia.

BANCONOTE FALSE - Le verifiche effettuate a bordo dell’auto invece, hanno consentito di recuperare e sequestrare altre cinque banconote false, identiche a quella spacciata poco prima. Inoltre, nella tasca dei pantaloni, è stata trovata la somma di euro 96, ricevute di resto dalla farmacista, a fronte della spesa di 4 euro effettuata dal malvivente con la banconota da 100 euro falsa. Terminati gli accertamenti l’uomo è stato accompagnato in ufficio dove, al termine dei riscontri, è stato arrestato.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Giovanni: compra medicinali con soldi falsi, arrestato

RomaToday è in caricamento