rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

"Dammi 6000 euro o faccio vedere a tua moglie le foto con l'amante"

Un 38enne aveva tentato di estorcere denaro ad un uomo di 43 anni minacciandolo con un messaggio privato sul suo profilo Facebook. Alla stazione Cotral di Rieti, però, la Polizia è intervenuta sventando il raggiro

Un vero e proprio tentativo di estorsione utilizzando i social network. Un 38enne originario di Rieti, usando un nome di fantasia, ha tentato di estorcergli soldi ad un uomo di 43 anni, minacciandolo che in caso contrario avrebbe fatto recapitare le foto alla moglie.

DAMMI I SOLDI O DICO TUTTO A TUA MOGLIE - "Dammi 6000 euro. Ho delle foto che ti ritraggono con l’amante". E' stato questo il messaggio che il malvivente ha inviato alla vittima sul suo profilo di Facebook. Dopo essersi fatto spedire la prova di ciò per cui lo stava ricattando, due immagini che lo ritraevano in compagnia di una donna a bordo di un autovettura, la vittima, sempre tramite il social network, ha risposto al messaggio e fingendo di essere interessato allo proposta ha spiegato al 38enne che al momento era in possesso di "soli" 3000 euro.

LA RICHIESTA DI AIUTO - Accettata la controfferta i due si sono dati appuntamento nella piazzola di una stazione del Cotral a Rieti, dove il malcapitato sarebbe dovuto arrivare con la busta dei soldi, da inserire all'interno di una colonnina antincendio. Il 43enne però ha deciso di chiedere aiuto alla Polizia e si è rivolto agli agenti del Commissariato 'Colombo', ai quali ha raccontato l'intera vicenda.

COLTO SUL FATTO - Organizzato un servizio di osservazione nella piazza, gli agenti si sono appostati e, senza perdere mai di vista la vittima, hanno atteso che la stessa recapitasse i soldi al malvivente nei modi e nei tempi che gli erano stati indicati. Qualche minuto più tardi un uomo di mezza età si è avvicinato alla colonnina e dopo essersi assicurato che nessuno lo stesse osservando, ha prelevato la busta e si è incamminato verso l'auto con la quale era giunto sul posto. A questo punto sono intervenuti i poliziotti che lo hanno bloccato e accompagnato in ufficio.

CELLULARE PIENO DI FOTO - Sequestrato anche il suo cellulare, all'interno del quale i poliziotti sono riusciti a estrapolare tutti file con le immagini che ritraevano la vittima e le conversazioni avute con lui sul social network. Terminati gli accertamenti l'estorsore, è stato condotto presso la sua abitazione dove è stato sottoposto alla misura cautelare degli arresti domiciliari con l'accusa di estorsione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dammi 6000 euro o faccio vedere a tua moglie le foto con l'amante"

RomaToday è in caricamento