rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Anziana morta al San Camillo: esposto di Codici

Secondo i parenti sarebbe morta dopo ore di attesa su una sedia a rotelle. Giacomelli: "la procura verifichi se una diagnosi tempestiva le avrebbe potuto salvare la vita"

Il Centro per i diritti del cittadino (Codici) ha presentato un esposto alla magistratura sulla morte della donna di 81 anni il 16 luglio scorso al pronto soccorso dell'ospedale San Camillo di Roma. Secondo i parenti l'anziana avrebbe passato più di 20 ore su una sedia a rotelle. "Dalle dichiarazioni del direttore generale sembrerebbe che l'ospedale abbia fatto tutto il possibile, dall'elettrocardiogramma alla Tac, in realtà dalle parole dei familiari della signora si evincono la sofferenza e la lenta agonia che la donna ha dovuto subire prima di essere sottoposta, ormai troppo tardi, alla Tac - si legge in una nota del Codici -. Quasi 24 ore di attesa su una sedia a rotelle prima che il suo caso venisse preso in degna considerazione".

"Fanno indignare le parole del Direttore Generale - commenta il segretario nazionale del Codici Ivano Giacomelli - il quale ha detto: 'Appena arrivata aveva la tipica condizione del problema cardiaco' , una patologia seria quindi, alla quale tuttavia venne assegnato il codice verde". "Fanno paura ed indignano le parole dei medici che liquidano le morti dei pazienti con un 'non c'era niente da faré - prosegue - come a volersi scaricare la coscienza da qualsiasi senso di colpa che pure, in vari casi, dovrebbero avere. Il fatto che un direttore generale intervenga per escludere le responsabilità dell'ospedale è storia talmente vecchia da essere quasi marcia. Vogliamo chiarezza anche su questo caso - continua Giacomelli -. Il Lazio è la terza regione d'Italia per casi di malasanità, è al terzo posto per quanto riguarda i decessi legati a presunti casi di malasanità, con 24 morti. Sono invece 21 i casi di presunti errori. Numeri che fanno rabbrividire - conclude Giacomelli - annunciamo un esposto alla procura affinché indaghi sulle ragioni della morte della donna, sul ritardo dell'intervento e verifichi se una tempestiva diagnosi avrebbe salvato la signora".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anziana morta al San Camillo: esposto di Codici

RomaToday è in caricamento