rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Guasto al centro di procreazione, il Codacons presenta un esposto alla Procura

Il Codacon presenterà un esposto alla Procura della Repubblica nel quale "si ipotizzano una serie di reati relativi alla distruzione degli embrioni, come omicidio colposo e lesioni gravi"

Un esposto alla Procura della Repubblica di Roma nel quale "si ipotizzano una serie di reati relativi alla distruzione degli embrioni, come omicidio colposo e lesioni gravi". E' quanto presenterà il Codacons in merito all'incidente avvenuto martedì scorso presso il centro di procreazione assistita del San Filippo Neri in seguito al quale sono andati perduti 94 embrioni, 130 ovociti e 5 campioni di liquido seminale. L'associazione ha organizzato per domani una conferenza stampa in cui illustrerà anche "le azioni risarcitorie allo studio per importi fino al milione di euro".

All'incontro prenderanno parte alcune delle coppie che si erano rivolte al centro di procreazione medicalmente assistita del nosocomio, rimaste gravemente danneggiate dall'incidente, le quali racconteranno il dramma vissuto in queste ore ed esporranno le loro richieste. "Lo Stato - spiega il presidente Carlo Rienzi - non può riconoscere agli embrioni la natura di esseri viventi solo quando si parla di aborto, per poi cambiare linea di fronte alle richieste di risarcimenti in caso di distruzione degli stessi embrioni. Domani affronteremo anche questo aspetto, assieme a medici ed esperti del settore". Alla conferenza sono stati invitati il ministro della Salute, Renato Balduzzi; la governatrice della Regione Lazio, Renata Polverini; il direttore generale del San Filippo Neri, Domenico Alessio; l'ex sottosegretario alla Salute Eugenia Roccella e il presidente della Commissione d'inchiesta sul Servizio Sanitario Nazionale, Ignazio Marino.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guasto al centro di procreazione, il Codacons presenta un esposto alla Procura

RomaToday è in caricamento