rotate-mobile
Cronaca Centro Storico / Piazza di Monte Citorio

Pescatori in protesta a Roma: bombe carta a Montecitorio, 2 feriti

Alcuni petardi e bombe carta sono stati fatti esplodere durante la protesta indetta dall'Associazione Marinerie d'Italia e d'Europa a piazza Montecitorio. Due le persone ferite

Pomeriggio di tensioni a Roma. Oggi 28 febbraio durante la protesta indetta dall'Associazione Marinerie d'Italia e d'Europa, a tutela dei pescatori, a piazza Montecitorio si sono registrati lanci di petardi, bombe carta e tafferugli che hanno causato anche il ferimento di due manifestanti. 

L'associazione dei pescatori che ha lo scopo di "promuovere, rappresentare, assistere, tutelare e coordinare gli associati nel settore dell'economia ittica e della pesca" a marciato fino a piazza Cinque Lune dove si è udito un boato. Poi un altro davanti al Senato.

Gli agenti della polizia di Stato del commissariato Trevi Campo Marzio sono quindi intervenuti. Tra i manifestanti, a causa degli scoppi, si registrano due feriti. Quattro le persone al momento identificate e che saranno deferite allìAutorità Giudiziaria per lo scoppio dei petardi in luogo pubblico.

Una di queste, in tasca, nascondeva un altro "artificio pirotecnico di quarta categoria". Le forze dell'ordine, in assetto antisommossa, restano pronte a sgomberare la piazza, qualora i promotori non siano in grado di riassumere il controllo dei manifestanti.

Protesta pescatori a Montecitorio

Il fatto è avvenuto a pochi metri dalla sede dei gruppi di Fi, Ncd e Ala al Senato come racconta Francesco Giro: "Stavamo entrando subito dopo le votazioni in aula, quando alcuni sconosciuti hanno lanciato e fatto esplodere due bombe carta che hanno fatto tremare il Palazzo".

Nel frattempo gli organizzatori del sit in dell'Associazione Marineria d'Italia e d'Europa sono stati convocati in Questura per "intimare loro di far cessare comportamenti violenti o illegali". "Con l'avvertenza che, in caso sarà necessario procedere con lo scioglimento della manifestazione", sottolinea la Questura.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pescatori in protesta a Roma: bombe carta a Montecitorio, 2 feriti

RomaToday è in caricamento