rotate-mobile
Cronaca La Rustica / Via Palata, 14

La Rustica, esplosione in via Palata: dieci feriti, tre gravi

Sul posto diverse squadre dei vigili del fuoco. L'esplosione nel sottoscala di una palazzina adibito ad appartamento. Estratte vive le persone che si trovavano all'interno

Ore 10.30 di domenica 8 maggio a La Rustica si è sfiorata la tragedia. In via Palaia, in una palazzina posta al civico 14, un'esplosione partita dal seminterrato, ha provocato il crollo di metà dell'edificio. "Un boato, sembrava una bomba", riferiranno più tardi i testimoni ai giornalisti. Immediata la richiesta d'aiuto ai soccorsi. Sul posto si sono precipitate 8 squadre dei vigili del fuoco e cinque ambulanze. 

LA CONTA DEI FERITI - La palazzina si presentava crollata per metà. Sotto le macerie i vigili del fuoco hanno estratto vive quattro persone, trasportate al Pertini, al Policlinico Casilino e a Tor Vergata. Tre i codici rosso: si tratta di una ragazza sudamericana di 25 anni, di un uomo sui 35, entrambi con trauma cranico, e di un uomo sui 75 che ha riportato traumi di diversa natura. Il quarto ferito, 30enne, soccorso dall'ambulanza e portato al Pertini, è stato ricoverato in codice giallo. Secondo quanto si apprende, per fortuna, nessuno di loro sarebbe in pericolo di vita. Altre sei persone sono invece state medicate sul posto in quanto rimaste. In totale quindi la conta, tra ricoverati e contusi, è di 10 persone ferite.

LE CAUSE DELL'ESPLOSIONE - L'esplosione, da un primo sopralluogo, sarebbe stata originata da un accumulo di gas. Alla polizia è stato riferito che in mattinata alcuni inquilini degli appartamenti situati nel seminterrato avrebbero segnalato al proprietario un forte odore di gas. Quest'ultimo, poco prima dell'esplosione, si sarebbe recato sul posto per controllare il motivo del forte odore. Quindi l'esplosione. Si tratta però al momento di una ricostruzione parziale. Gli investigatori stanno aspettando di sentire i vari testimoni per avere un quadro più preciso della situazione. 

LA MESSA IN SICUREZZA - Dopo aver evacuato anche l'altra parte della palazzina i vigili del fuoco stanno procedendo alla sua messa in sicurezza. In parallelo proseguono le ultime ricerche sotto le macerie, anche se all'appello non mancano altre persone. La deflagrazione avrebbe provocato il danneggiamento di alcune strutture portanti. 

La Rustica, esploso palazzo in via Palata

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rustica, esplosione in via Palata: dieci feriti, tre gravi

RomaToday è in caricamento