rotate-mobile
Cronaca

Precipita per 20 metri durante una scalata in montagna, grave un 26enne

Sotto choc ma illesi i tre amici che che si trovavano con lui. L'intervento dei soccorritori sulle montagne di Duchessa

Ha perso conoscenza dopo essere precipitato da un'altezza di 20 metri procurandosi diverse ferite. Ad essere recuperato dai soccorritori un 26enne romano, caduto mentre si trovava con quattro amici in cordata in montagna. 

L'incidente è avvenuto domenica pomeriggio quando gli uomini del soccorso alpino e speleologico (Cnsas) del Lazio sono intervenuti per un complesso intervento di soccorso sulla parete nord del Murolungo sulle montagne della Duchessa, in provincia di Rieti, al confine tra Lazio e Abruzzo. 

Nel primo pomeriggio un ragazzo di una cordata formata da 4 giovani, tutti di 26 anni e residenti a Roma, è precipitato per circa 20 metri, presumibilmente a causa di un cedimento di un appiglio. Il giovane alpinista è finito poco più sotto - su un terrazzamento roccioso - inizialmente perdendo conoscenza e procurandosi diversi traumi. Sul posto sono giunti gli uomini del soccorso alpino, i militari del soccorso alpino della guardia di finanza, un'eliambulanza della regione Lazio e un elicottero dei vigili del fuoco proveniente dall'Abruzzo. 

Dopo le prime cure sul posto, il ragazzo è stato recuperato tramite verricello dal tecnico di elisoccorso del Cnsas a bordo dell'eliambulanza e trasportato al policlinico Agostino Gemelli di Roma. Gli altri tre ragazzi, spaventati per l'accaduto, sono stati recuperati dall'elicottero dei pompieri e riaccompagnati in località Cartore dove avevano lasciato l'automobile.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Precipita per 20 metri durante una scalata in montagna, grave un 26enne

RomaToday è in caricamento