rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Turista romano ferito durante una escursione sull'isola di Alicudi

Il 66enne recuperato dal soccorso alpino

E' stato necessario l'intervento del soccorso alpino per un turista romano di 66 anni rimasto ferito durante un'escursione nell'isola di Alicudi, sull'arcipelago delle isole Eolie, in Sicilia. L'uomo si è procurato una ferita lacero contusa alla gamba destra con abbondante perdita di sangue e non è stato in grado di proseguire. 

Secondo quanto riporta MessinaToday, un compagno di escursione ha chiamato il 118 tramite la centrale del 112 di Messina. Trattandosi di un intervento in ambiente impervio è stato allertato il soccorso alpino e speleologico siciliano che, per ridurre al minimo i tempi di intervento e i rischi, ha attivato l'aeronautica militare con la quale vige un consolidato rapporto di collaborazione.

Dall'aeroporto di Trapani Birgi è decollato un elicottero HH 139B dell'82° centro Csar che, dopo aver imbarcato due tecnici di elisoccorso del Sass all'aeroporto di Boccadifalco, ha raggiunto le isole Eolie. Qui i tecnici si sono calati col verricello, hanno imbarellato il ferito e lo hanno issato a bordo per sbarcarlo nell'elisuperficie dell'isola dove è stato affidato alle cure del 118.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Turista romano ferito durante una escursione sull'isola di Alicudi

RomaToday è in caricamento