rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza rifiuti, Roma sommersa dalla spazzatura: "Rispettati i turni di pulizia"

Ama rassicura i cittadini esasperati: "Come annunciato, 2.000 operatori ecologici e 500 autisti si sono recati al lavoro per garantire i servizi su tre turni anche durante le feste"

Un gruppo di maiali che grufola tra i rifiuti abbandonati a fianco di cassonetti rotti e stracolmi. Rischia di diventare questa la foto simbolo del Natale 2013 della Capitale. E proprio questi maialini si stanno trasformando nel 'detonatore' di un'emergenza che ormai documentiamo da settimane. A Roma la raccolta rifiuti non funziona e la differenziata, nelle zone dove è partita, va avanti a singhiozzo. La nostra redazione è sommersa dalle segnalazioni.

Le trovate tutte a questo link.

I maialini come detonatore dicevamo. Già perché le foto di via Montagnana, stanno facendo il giro del web. Ama si è affrettata a rispondere: "Ama assicura che sono stati rispettati tutti i turni di pulizia, spazzamento e raccolta dei rifiuti previsti per i giorni della vigilia, Natale e Santo Stefano. Come annunciato, 2.000 operatori ecologici e 500 autisti si sono recati al lavoro per garantire i servizi su tre turni anche durante le feste. Come succede ogni anno, però, la sovrapproduzione di rifiuti fisiologica, dovuta ai cenoni e allo scambio dei doni, ha causato alcuni accumuli di sacchetti vicino i cassonetti in alcune zone della città. Ama, quindi, sta monitorando la situazione e ha già predisposto dei passaggi straordinari dei propri mezzi per consentire il ritorno alla normalità entro 24/48 ore. Ama si scusa, in ogni caso, per i disagi arrecati".

Ed anche l'assessore all'ambiente Estella Marino interviene. "Rispetto alle notizie circolate in queste ore, voglio precisare che AMA ha assicurato lo svolgimento regolare dei turni di raccolta previsti per questi giorni e che, già da oggi, laddove si siano verificati particolari problemi le squadre lavoreranno per ripristinare la situazione ordinaria".

L'assessore individua nel periodo natalizio e nella sovrapproduzione di rifiuti il problema: "Sappiamo tutti, purtroppo, che la sovrapproduzione di rifiuti dovuta alla concomitanza delle festività natalizie, come ogni anno, può portare a fenomeni di criticità in alcune zone della città. E questa Giunta sta lavorando per cambiare questa consuetudine negativa".

Relativamente al caso di via Montagnana: "Nello specifico, della situazione denunciata da alcuni cittadini in via Domenico Montagnana, una squadra ha già verificato l’accaduto e ha ripristinato la normalità. E' in corso anche un ulteriore approfondimento sui motivi per cui degli animali d’allevamento fossero in libertà in quella zona: le autorità competenti procederanno con le opportune azioni e provvedimenti. La presenza incontrollata degli animali, infatti, oltre a determinare lo spargimento dei rifiuti dovuto al grufolare dei maiali stessi, può essere pericolosa per l'incolumità e l’igiene delle persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza rifiuti, Roma sommersa dalla spazzatura: "Rispettati i turni di pulizia"

RomaToday è in caricamento