rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Emergenza neve, Ama: "Spazzaneve inutilizzati? Fuori uso: risalgono al 1995"

Ama risponde alle accuse in merito alla presenza di lame spazzaneve rimaste inutilizzati nell'ex deposito di San Saba. "Le 14 lame che si trovano nell'ex deposito AMA di San Saba risalgono al 1995 e, da anni, sono fuori uso"

A due giorni dalla "storica" nevicata che ha letteralmente paralizzato la capitale, le polemiche sulla gestione dell'emergenza non accennano a smorzarsi. L'ultima è quella relativa alle lame spazzaneve rimaste inutilizzate nel deposito Ama a San Saba, così come riportato dal Corriere della sera, nella sezione romana. Arriva immediata la replica dell'azienda che difende il suo operato in occasione dell'emergenza maltempo e spiega come le pale rimaste inutilizzate, risalgano al lontano 1995.

"È assolutamente falso che esistano spazzaneve 'inutilizzati', 'dimenticati' o 'abbandonati', come scritto questa mattina dalla cronaca di Roma del Corriere della Sera. Le 14 lame che si trovano nell’ex deposito AMA di San Saba risalgono infatti al 1995 e, da anni, sono fuori uso anche perché avrebbero dovute essere montate esclusivamente su spazzatrici SICAS (acquistate anch’esse nel 1995), di cui 11 già dismesse dall’azienda in quanto obsolete e 3 destinate solo allo spazzamento dei piazzali degli impianti aziendali in quanto non in condizione di erogare il servizio su strada in sicurezza. Le lame, inoltre, non sono più state oggetto di manutenzione da quando, nel 2005, il Comune di Roma decise di dismettere ogni tipo di 'piano neve AMA' e convenzioni analoghe".

IL "PIANO NEVE AMA" - "Nello specifico - si legge ancora nella nota dell'Ama - è opportuno precisare che il 'piano neve AMA' rimase in vigore fino al 2003 e prevedeva esclusivamente lo sgombero (in 3 settori su 10, si legge nei documenti) e la salatura delle strade della viabilità principale di Roma. Nel 2004 il Comune di Roma decise di abbandonare il 'piano neve AMA' in quanto troppo oneroso e decise di sostituirlo con un’apposita convenzione, allegata al 'Contratto di Servizio', che rimase in vigore tutto l’anno e fino a dicembre 2005. Tale convenzione prevedeva la manutenzione dei mezzi spazzaneve, ma non la reperibilità di 200 uomini prevista gli anni precedenti a fronte solo di una generica 'disponibilità a chiamata'. Nel 2006 la convenzione non fu più rinnovata nonostante i numerosi solleciti scritti inviati al Comune da parte di AMA".

"In ogni caso, AMA ha fatto la sua parte per affrontare l’emergenza neve, sotto il coordinamento della Protezione Civile di Roma Capitale, mettendo in campo 20 bobcat, 4 maxi-spargisale, 12 pale meccaniche, 20 maxi-spazzatrici e 200 mezzi a vasca".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve, Ama: "Spazzaneve inutilizzati? Fuori uso: risalgono al 1995"

RomaToday è in caricamento