rotate-mobile
Cronaca

Emergenza neve, "Catene da neve esaurite" o in vendita a 120-130 euro

E' iniziata la corsa all'acquisto di catene da neve, elettrodomestici e accessori contro il freddo. Ma i prezzi aumentano vertiginosamente e le scorte dei negozi stanno per finire

Basta un'ordinanza del sindaco e previsioni metereologiche non incoraggianti che a Roma si crea il panico. La prossima ondata di neve sulla capitale, prevista a partire da domani, preoccupa sempre di più i romani, molti dei quali vogliono correre al riparo per non farsi trovare sprovvisti di mezzi con cui affrontare la prossima nevicata. E così inizia la folle corsa all'acquisto delle catene da neve, di elettrodomestici e accessori per contrastare il freddo. Peccato che stiano finendo i rifornimenti nei negozi, dove per altro spuntano cartelli che recitano "Catene da neve esaurite!", e lì dove si trova ancora qualcosa i prezzi stanno registrando un'aumento vertiginoso. In alcune officine e punti vendita le catene da neve sono vendute dai 120 ai 130 euro. Se si pensa che solitamente costano circa 30 euro, i conti sono presto fatti.

CATENE ESAURITE - A confermare tutto questo è l'ad di Trony Edom-Roma, Alessandro Febbraretti. "Negli ultimi due giorni abbiamo rilevato un sensibile aumento nelle vendite di questo tipo di elettrodomestici - spiega -. L'incremento stimato è pari a un +25%, rispetto ai risultati registrati a inizio 2011". Significativi aumenti anche da Euronics: "Dallo scorso 26 gennaio a ieri - afferma Roberto Ferrera, direttore generale di Nova spa-Euronics -, le vendite di radiatori, stufe e termoconvertitori hanno registrato un significativo incremento rispetto allo stesso periodo del 2011". E le catene da neve di ora in ora cominciano a scarseggiare. I negozi di autoricambi sono sommersi dalle chiamate dei clienti, mentre la Konig, una delle più grandi aziende che produce questi accessori, conferma l'aumento delle vendite. "Le catene per le auto di piccola cilindrata - ammette l'agente aziendale per il Lazio, Fabrizio Superti - sono praticamente esaurite, quelle per le macchine più grandi stanno finendo. Ma è una situazione generale, non solo nel Lazio ma in tutta Italia". In aumento anche le richieste di gomme termiche, con alcune misure "già esaurite", come confermano alcuni rivenditori romani.

LA POLEMICA SUL WEB - E sul web infuria la polemica. Le lamentele "fioccano" e molti affermano con convinzione di non voler comprare le catene da neve, e di essere perfino disposti a pagare la multa. "Io resto a piedi, ma non mi faccio rapinare", dice qualcuno. "Neve=affari per alcuni, stupidità per altri", sostiene qualcun altro. Staremo a vedere cosa ci riserverà la prossima nevicata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza neve, "Catene da neve esaurite" o in vendita a 120-130 euro

RomaToday è in caricamento