rotate-mobile
Cronaca Mentana / Via Cannetacci

Mentana senz'acqua: emergenza idrica alle porte di Roma

Un cittadino di Mentana segnala il disagio che i residenti del comune nomentano subiscono e subirano sino a fine mese. "Situazione annunciata da tempo che si vuole rimediare con l'ennesima toppa"

Quindici giorni. Questo i tempi indicati dal vice sindaco di Mentana per rispristinare il servizio idrico di molte zone del territorio dove i rubinetti risultano inesorabilmente a secco da alcuni giorni. Una stato di emergenza, segnalato senza mezzi termini da un lettore residente a Mentana: "Una situazione che, iniziata settimane fa, è andata avanti fino a diventare una vera e propria emergenza idrica. Succede a Mentana, alle porte di Roma Capitale, dove manca l'acqua da giorni e soltanto nelle ore notturne si riesce a fare una piccola scorta".  

CASE A SECCO - Cittadino di Mentana che illustra nel dettaglio le difficoltà di una famiglia tipo: "Famiglie con bimbi piccoli, anziani e persone con difficoltà motorie costrette a rifornirsi alle autobotti, il bucato e l'igiene personale da curare dopo l'una di notte perchè chi è fuori tutto il giorno la sera torna a casa e non può neppure lavarsi o semplicemente preparare qualcosa da mangiare. Questa situazione è annunciata da tempo ma fino ad oggi non erano stati presi gli opportuni provvedimenti. La situazione è diventata talmente critica che si sta cercando di porre rimedio, chissà poi se in modo definitivo o con l'ennesima toppa e se saranno rispettati i tempi indicati, 15 giorni che sono già un enormità per chi non può usufruire di un bene primario come l'acqua. Una situazione che nell'area metropolitana di una capitale europea è assolutamente inaccettabile".

VICE SINDACO - Emergenza idrica che ha trovato la risposta del vice sindaco di Mentana Maurizio Ciccolini: “Finalmente Acea, con un manifesto pubblico – ha spiegato - ha comunicato ai cittadini le motivazioni del ridotto flusso di acqua garantendo che entro 15 giorni il problema sarà risolto. Dopo i vari incontri avuti con i responsabili di Acea Ato2 l’azienda ci ha messo a disposizione quattro autobotti che stanno immettendo acqua nel bottino di Casali, tamponando così l’emergenza. Il Comune di Mentana sta lavorando per tutelare e dare risposte concrete ai cittadini, che di certo non intendiamo abbandonare specie in considerazione del gran caldo in arrivo. Giovedì scorso, il sindaco Lodi ha segnalato la carenza idrica anche al Prefetto di Roma”.

ACEA - Rubinetti a secco e disagi che Acea ha spiegato con dei manifesti murari affissi nel Comune di Mentana: “A causa dell’aumento dei consumi e della momentanea ridotta disponibilità delle fonti di approvvigionamento idrico, è in atto un’emergenza sul territorio. Pertanto si è reso necessario effettuare una modulazione della portata idrica disponibile dall’Acquedotto Marcio (...) Entro 15 giorni sarà attivo il nuovo impianto idrico che consentirà di migliorare l’attuale situazione”.
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Mentana senz'acqua: emergenza idrica alle porte di Roma

RomaToday è in caricamento