rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Incidente Spagna: c'è anche la romana Elisa Scarascia Mugnozza tra le vittime

I morti sono almeno 13. Tra loro sette italiane. Il pullman riportava a casa da Valencia un gruppo di studenti Erasmus

C'è anche la romana Elisa Scarascia Mugnozza tra le sette vittime italiane della tragedia avvenuta nella giornata all'alba di oggi in Spagna a Barcellona. A fare il nome della studentessa romana è stato il portavoce del governo catalano. Elisa Scarascia Mugnozza si era trasferita nella città spagnola per studiare Medicina alla Facultat de Medicina-Hospital Clínic dell'Universitat de Barcelona.

In Italia Elisa era iscritta facoltà di Medicina e psicologia al Sant'Andrea di Roma. Da tempo però viveva a Barcellona per motivi di studio. 

La vittima romana dell'incidente in Catalogna è la figlia di Giuseppe, docente di Ecologia forestale all'Università degli Studi della Tuscia nonché nipote del primo rettore e fondatore dell'ateneo, Gian Tommaso. Elisa è anche nipote di Gabriele Scarascia Mugnozza, docente di Scienze della terra, direttore del Dipartimento di Geologia e prorettore della Sapienza di Roma con delega per i rapporti culturali per il territorio.

Confermate quindi le indiscrezioni trapelate ieri dalla Farnesina. Sette vittime, tutte studentesse all'università di Barcellona. Si tratta di Francesca Bonello, Elisa Valent, Valentina Gallo, Elena Maestrini, Lucrezia Borghi, Serena Saracino e Elisa Scarascia Mugnozza.

I familiari sono stati informati, riferiscono fonti qualificate ad askanews, precisando che la diffusione ufficiale della lista completa dei nominativi avverrà soltanto dopo il riconoscimento da parte delle famiglie. 

Il bus riportava a casa un gruppo di studenti Erasmus (di 22 nazionalità diverse) che era stato a un festival di fuochi d'artificio a Valencia. Il veicolo è finito sulla corsia opposta scontrandosi con un'auto. La tragedia è avvenuta sulla AP-7, in Catalogna.

I morti sono almeno 13, di cui fino a 7 italiani, 34 feriti e 8 dispersi. L'autista, ora in stato di fermo, avrebbe avuto un colpo di sonno.

El Pais ricostruisce così la dinamica dell’incidente: l’autista avrebbe avuto un colpo di sonno e perso così il controllo dell’autobus, sbandando a destra e sinistra per poi sfondare il guard rail ed invadere la corsia opposta. Quindi il frontale ad alta velocità con una macchina. Secondo Jordi Janè, ministro degli Interni del governo catalano, la causa dell’incidente potrebbe essere stato “un errore umano”. L’uomo, 47 anni, diciassette dei quali trascorsi alle dipendenze della ditta Autocare Alejandro e senza mai un incidente, è rimasto ferito in modo lieve; i test di controllo per droga ed alcol, ai quali è stato sottoposto durante il fermo, hanno dato esito negativo. L’autista è indagato per omicidio colposo plurimo.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incidente Spagna: c'è anche la romana Elisa Scarascia Mugnozza tra le vittime

RomaToday è in caricamento