rotate-mobile
Cronaca

Elicottero dell'Esercito precipita sulle colline riminesi: feriti 4 militari, due sono romani

L'incidente si è verificato nella mattinata di martedì nel campo volo Poggio Berni. Aperte due inchieste

Ci sono anche due romani fra i quattro militari feriti precipitati con un elicottero Settimo Vega (un AB205) durante un volo di addestramento. La caduta nella tarda mattinata di martedì 10 noembre nell'entroterra di Rimini. L'incidente è avvenuto nel campo volo di Poggio Berni intorno alle 11.30. Sul posto si sono portati i soccorritori con tre ambulanze, l'auto col medico a bordo e l'elimedica decollata da Ravenna, affiancati dai Vigili del Fuoco e dalle forze dell'ordine. Presente anche un elicottero del Sar. La dinamica è tutta da chiarire: nell'impatto il velivolo è andato completamente distrutto. Lo rende noto RiminiToday.

QUATTRO FERITI - Nell'incidente sono rimasti feriti quattro militari (due romani un calabrese ed un pugliese), di età compresa tra i 30 ed i 56 anni, di cui due in gravi condizioni. Gli occupanti sono riusciti comunque ad uscire dall'elicottero prima che venisse avvolto dalle fiamme, che hanno trasformato in una carcasse l'AB205. Stabilizzati i parametri vitali, i feriti più gravi sono stati trasportati al Trauma Center dell'ospedale "Maurizio Bufalini" di Cesena, uno dei quali con l'elimedica. Gli altri due sono stati trasportati col codice di media gravità all'Infermi di Rimini.

PARTITO DA RIMINI - Sul posto si è portato il magistrato di turno, Marino Cerioni, per le indagini del caso. Secondo quanto emerso, l'elicottero del 7° Vega era partito dall'aeroporto di Rimini per un volo di addestramento programmato nei pressi del campo volo di Poggio Berni. Verso le 11.30 si sono persi i contatti col velivolo che, da una prima ricostruzione, stava atterrando sulla pista erbosa quando, per cause che dovranno essere chiarite da una commissione militare, il rotore di coda ha impattato contro il suolo facendo così roveciare l'AB205 su un fianco per poi impattare contro il terreno. Nella serata di martedì, i famigliari dei militari feriti hanno raggiunto i loro parenti negli ospedali di Cesena e Rimini e, anche il ferito più grave, è stato giudicato fuori pericolo.

ESTRATTO DALL'ELICOTTERO IN FIAMME - Uno dei quattro membri dell'equipaggio ha perso conoscenza ed è stato uno dei suoi colleghi ad estrarlo dall'abitacolo prima che la cabina venisse avvolta dalle fiamme. Tutta la zona è stata messa sotto sequestro e piantonata dal personale dell'esercito in attesa che, mercoledì mattina, arrivi sul posto la commissione d'inchiesta per ricostruire con esattezza quanto avvenuto. Il ministro della Difesa, Roberta Pinotti, ha riferito dell'incidente in apertura della sua audizione davanti alle commissioni Difesa ed esteri di Camera e Senato dedicata alla presenza del contingente italiano in Afghanistan, esprimendo l'augurio di pronta guarigione ai quattro militari feriti.

DUE INCHIESTE - Mentre migliorano le condizioni dei quattro militari del 7° Vega, coinvolti nell'incidente che ha visto un elicottero AB205 precipitare a Poggio Berni, si sono aperte due inchieste parallele per stabilire le cause che hanno fatto precipitare il velivolo. La Procura della Repubblica di Rimini ha aperto un fascicolo, per ora a carico di ignoti, dove si ipotizzano i reati di disastro aviatorio colposo e lesioni colpose nominando, allo stesso tempo, un esperto. Un atto dovuto, che andrà di pari passo con l'inchiesta aperta anche da parte dell'esercito. Nella giornata di mercoledì, una commissione militare ha effettuato un primo sopralluogo al campo di volo di Poggio Berni per esaminare il luogo del disastro. A effettuare i rilievi sono stati i carabinieri di Bologna, specializzati in questo tipo di incidenti.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elicottero dell'Esercito precipita sulle colline riminesi: feriti 4 militari, due sono romani

RomaToday è in caricamento