rotate-mobile
Cronaca

Progetto di educazione stradale, dalla Polizia Municipale consegnati i diplomi ai bambini

Nel progetto sono state coinvolte 70 classi di 8 scuole elementari e medie, cui gli agenti hanno insegnato i concetti di pedone, marciapiede, attraversamento pedonale, l'uso delle cinture di sicurezza in macchina, oltre agli effetti sulla guida per chi usa alcol e droghe

Sono stati in 36, questa mattina, a ricevere i diplomi di educazione stradale in rappresentanza dei 1.435 alunni che hanno partecipato al progetto della Polizia Locale. Progetto che si è concluso stamattina, con la consegna dei diplomi.

I 36 bambini presenti sono stati estratti a sorte in rappresentanza delle classi terze e quarte che hanno partecipato al progetto. Accompagnati dalle maestre, hanno visitato la centrale operativa del Comando Generale di Polizia Locale, per toccare con mano quanto appreso nel corso delle lezioni. Presenti all’evento il comandante del I Gruppo Trevi, Angelo Moretti, e la presidente del I Municipio, Sabrina Alfonsi.

Durante l'anno scolastico, il gruppo I Trevi della Polizia municipale si è recato in 8 scuole elementari e medie, incontrando in tutto 70 classi. Il progetto di sensibilizzazione all’educazione stradale ha puntato ad incentivare il senso di responsabilità individuale, partendo dal rispetto delle regole e dallo stile di comportamento di ciascuno. Attraverso un percorso immaginario casa/scuola, la Polizia Locale ha fatto analizzare ai bambini il concetto di pedone, di marciapiede, di attraversamento pedonale, il come si cammina in assenza di marciapiede, l’uso delle cinture di sicurezza in macchina e il comportamento da adottare in qualità di passeggeri. Per ognuno degli argomenti trattati si è proceduto a dimostrazioni pratiche che hanno coinvolto i giovani anche in uno scambio di ruoli. Ai ragazzi delle medie si sono evidenziati anche gli effetti negativi sulla guida in caso di abuso di alcool e sostanze stupefacenti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Progetto di educazione stradale, dalla Polizia Municipale consegnati i diplomi ai bambini

RomaToday è in caricamento