Giovedì, 18 Luglio 2024
Cronaca

Eclissi Luna 25 aprile 2013

Visibile da tutta Europa, Italia compresa, l'eclissi sarà simile a quella parziale del 31 dicembre 2009, particolarmente spettacolare. Il culmine del fenomeno sarà alle 22,07

Eclissi di Luna giovedì 25 aprile. Parziale, c'è da chiarire, ma si riuscirà lo stesso a scorgere il bordo lunare più prossimo all'ombra della Terra oscurarsi. Il fenomeno sarà visibile praticamente su tutta l’Europa, in Africa e sino in Asia centrale e Oceania, dunque anche nel nostro paese. Il fenomeno dell’eclissi parziale si verifica quando la Luna non è abbastanza vicina all’eclittica da poter transitare per l’intera ombra terrestre, quindi viene occultata solo in parte mostrando un profilo falcato.

 

La Luna entrerà nel cono di penombra della Terra già alle 20,03 ma in quel momento l’oscuramento del lembo lunare sarà impercettibile, si farà più marcato quando la Luna entrerà nel cono d’ombra della Terra alle 21,54, il culmine del fenomeno sarà alle 22,07, poi la Luna uscirà prima dal cono d’ombra (alle 22,21) e quindi dal cono di penombra a mezzanotte e undici minuti. E' conto alla rovescia per l'eclissi parziale di Luna di oggi 25 aprile 2013.

Il fenomeno avverrà in quanto la Luna entrerà nell’ombra della Terra alle 19:03 fino a quando ne uscirà, alle 23:11. Il nostro satellite si andrà a posizionare proprio nel fascio di ombra generato dalla posizione della terra, creando una situazione di linea retta fra i tre corpi (sole, terra, luna). Soltanto una piccola parte della Luna sarà quindi coperta dal cono d’ombra del nostro pianeta, che interesserà la parte settentrionale dell’emisfero del nostro “piccolo” satellite. In termini di percezione del fenomeno, potremo notare una zona d’offuscamento (non troppo evidente) proprio nell’area settentrionale della Luna, che essendo Piena, regalerà uno spettacolo ancor piu’ affascinante.

A rendere particolare l'evento sarà la luminosità della Luna, che il 25 aprile sarà piena. Visibile da tutta Europa, Italia compresa, l'eclissi sarà simile a quella parziale del 31 dicembre 2009.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eclissi Luna 25 aprile 2013
RomaToday è in caricamento