rotate-mobile
Cronaca

Droga per le piazze di spaccio di Trullo, Monteverde e Montespaccato: 16 arresti, fra loro un poliziotto

Le ordinanze di custodia cautelare al termine dell'operazione New Line. La sostanza stupefacente veniva rifornita anche nella zona di Pomezia

Rifornivano di droga le piazze di spaccio del Trullo, di Monteverde e Montespaccato, con un’espansione dell’interesse criminale anche nell’area del comune di Pomezia. Blitz dei carabinieri alle prime luci dell'alba a Roma e provincia dove sono state arrestate 16 persone, fra loro anche un agente di polizia, inserito a pieno titolo nella suddetta organizzazione criminale. 

Sono stati i militari del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Roma, con l’ausilio delle unità cinofile antidroga e antiesplosivo, a dare esecuzione ad un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale di Roma, su richiesta della Procura della Repubblica di Roma – Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti delle 16 persone arrestate, a vario titolo, per associazione per delinquere finalizzata al traffico ed allo spaccio di sostanze stupefacenti del tipo cocaina, hashish e marijuana, aggravata dall’uso di armi.

Il sodalizio criminale dedito al narcotraffico a Roma, promosso e diretto da un cittadino italiano, riforniva di cocaina, hashish e marijuana i tre quartieri romani sino ad arrivare alle piazze della provincia sud della Capitale.

Operazione New Line traffico droga

L’operazione, tuttora in corso, è frutto dell’attività investigativa denominata “New Line”, condotta dai Carabinieri del Nucleo Investigativo del Reparto Operativo del Comando Provinciale Carabinieri di Roma, iniziata ad aprile 2017 e conclusa a febbraio 2018.

Il corposo quadro probatorio acquisito a carico degli indagati si basa su attività tecniche e dinamiche, analisi documentale e rilevanti riscontri conseguiti sul campo, che hanno consentito di disarticolare il sodalizio criminale dedito al narcotraffico nella Capitale. 

VIDEO | Blitz dei carabinieri all'alba: le immagini 

Durante le indagini sono stati arrestati, in flagranza di reato, numerosi spacciatori appartenenti all’organizzazione criminale, sequestrati ingenti quantitativi di sostanza stupefacente, segnalate alla Prefettura di Roma numerosi assuntori di sostanze stupefacenti.

Le indagini hanno anche consentito di arrestare, in flagranza di reato, due cittadini italiani ritenuti responsabili, in concorso, di furto aggravato, tentato incendio e porto di armi od oggetti atti ad offendere. Nello specifico, è stato accertato che i due predetti soggetti avevano pianificato di inscenare un furto in un esercizio commerciale di generi alimentari sito in via Portuense e poi di appiccare un incendio al medesimo locale, al fine di riscuotere unitamente al proprietario i soldi dell’assicurazione necessari a saldare un debito riguardante una partita di droga acquisita in conto vendita dal capo del sodalizio.

Il pronto e repentino intervento dei Carabinieri del Nucleo Investigativo, in collaborazione con i colleghi della Stazione Carabinieri competente per territorio, ha evitato che il disegno criminoso venisse portato a termine, scongiurando il pericolo per l’incolumità degli inquilini residenti nello stabile dove è ubicato l’esercizio commerciale.

In esecuzione dell’ordinanza di custodia cautelare, è stato arrestato anche un appartenente alla Polizia di Stato, inserito a pieno titolo nella suddetta organizzazione criminale, cui forniva, anche in ragione della sua parentela con il promotore, supporto logistico e operativo per il perseguimento degli affari illeciti, svolgendo anche il recupero crediti.

Contemporaneamente alla notifica dell’ordinanza che dispone le misure cautelari sono state effettuate 16 perquisizioni domiciliari per la ricerca di armi, denaro contante e sostanza stupefacente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Droga per le piazze di spaccio di Trullo, Monteverde e Montespaccato: 16 arresti, fra loro un poliziotto

RomaToday è in caricamento