rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca San Basilio / Via Rosario Nicolò

Poliziotta uccisa a colpi di pistola a Roma. L'assassino si è suicidato

Omicidio a Torraccia. Il corpo di Pierpaola Romano ritrovato nell'androne del palazzo. La vittima è una poliziotta. In una via adiacente, in un'auto, trovato il cadavere del presunto killer

Una donna, Pierpaola Romano, è stata uccisa a colpi di pistola nella zona di Torraccia, alla periferia nord est di Roma. Siamo in via Rosario Nicolò, al civico 44. Da qui, poco dopo le 11.20, sono partite numerose chiamate con richiesta di soccorso da parte dei residenti, per alcuni colpi di pistola esplosi e sentiti distintamente in tutto il palazzo. 

La ricostruzione completa e l'ipotesi del movente

Il ritrovamento

Giunti sul posto gli agenti del commissariato San Basilio hanno ritrovato priva di vita, nell'androne dello stabile, la poliziotta di 58 anni. Lavorava alla Camera dei Deputati dove garantiva la sicurezza. A ucciderla, secondo quanto si apprende, tre colpi di pistola esplosi da Massimiliano Carpineti che l'hanno raggiunta, forse mentre tentava una disperata fuga. I due erano colleghi.

VIDEO | Le voci dal luogo dell'omicidio

Pierpaola Romano, chi è la poliziotta uccisa

La vittima era una poliziotta di 58 anni, l'ispettrice Piepaola Romano, originaria di Marzano Appio, in provincia di Caserta, in servizio presso la Camera dei Deputati dove si occupava, tra le altre cose, di indagini sul traffico dei rifiuti. Sposata con un poliziotto, lascia un figlio di 22 anni, agente anche lui, ma residente al nord Italia. [Qui il profilo della poliziotta uccisa].

Uomo ritrovato privo di vita in un'auto

Testimoni avrebbero riferito alle forze dell'ordine di un uomo fuggito via a bordo di un'utilitaria, una Chevrolet bianca. Un'ora dopo, in via Nino Tamassia - a 300 metri di distanza dal luogo dell'omicidio -, nell'auto nel frattempo ricercata è stato ritrovato privo di vita il corpo di un poliziotto. Si tratterebbe, secondo quanto si apprende, dell'aggressore che ha sparato e ucciso la poliziotta in via Rosario Nicolò: si sarebbe tolto la vita con un colpo di pistola, arma di servizio,  alla tempia. Al momento l'ipotesi sarebbe quella di un omicidio suicidio. L'aggressore, poi suicida, sarebbe un collega di Pierpaola Romano.

Il femminicidio di Pierpaola Romano: i commenti della politica

Tutta da ricostruire la dinamica e il movente di quanto accaduto.

Il testimone: "Colpita alle spalle e con un proiettile alla nuca"

"Ho sentito tre colpi"

"Ho sentito come tre tonfi - ha raccontato una testimone - Mi sono affacciata e ho visto una signora con le mani sul volto. Ho poi chiesto ad un vicino e mi ha detto che avevano sparato ad una signora che poi ho scoperto di conoscere".

La testimone ha poi raccontato di aver visto lo sportello di una auto bianca chiudersi per sfrecciare a tutta velocità: "Ho visto lo sportello chiudersi ma non ho visto altro, neanche le scarpe della persona che era salita in macchina. Non ero scesa in strada, ero sul mio balcone". Quello che ha visto chiudersi era "lo sportello del passeggero. Se ho mai sentito liti? No, anche perché abito a circa tre portoni dalla casa della donna". Qui le altre voci del quartiere.

Il luogo in cui è stato ritrovato privo di vita l'assassino di Pierpaola Romano

Il luogo in cui è stato ritrovato privo di vita l'assassino di Pierpaola Romano.jpg

L'auto a bordo della quale si è ucciso il killer di Pierpaola Romano

articolo in aggiornamento - ultimo aggiornamento delle 14.14

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Poliziotta uccisa a colpi di pistola a Roma. L'assassino si è suicidato

RomaToday è in caricamento