rotate-mobile
Cronaca Trastevere / Piazzale Giuseppe Garibaldi

Gianicolo: guida turistica precipita dal belvedere davanti agli studenti, è grave

L'incidente in piazzale Giuseppe Garibaldi. La donna trasportata d'urgenza in ospedale

È precipitata dal belvedere del Gianicolo cadendo da un'altezza di sei metri. È grave ma non sarebbe in pericolo di vita una guida turistica, caduta nel vuoto mentre era impegnata in una visita d'istruzione con alcune scolaresche romane. Dolorante e impossibilitata a muoversi la donna - una 61enne  - è stata poi trasportata d'urgenza in ospedale.

L'incidente è avvenuto intorno alle 10:00 di giovedì 27 aprile in piazzale Giuseppe Garibaldi, all'ombra dell'omonima statua dell'eroe del Risorgimento. Qui, mentre spiegava ad alcuni studenti la storia dei monumenti presenti al Gianicolo la donna - una romana - dopo essersi appoggiata al muretto del Belvedere ha perso l'equilibrio per cause in via di accertamento ed è caduta nel vuoto precipitando  e cadendo violentemente dopo un volo di diversi metri d'altezza.

Richiesto l'intervento al numero unico per le emergenze al Gianicolo sono intervenuti gli agenti del commissariato Trastevere di polizia e il personale del 118. La 61enne è stata trasportata in codice rosso in ambulanza all'ospedale San Camillo di Roma. 

Incidente annunciato

L'incidente ha trovato il commento del consigliere Fabrizio Santori, capogruppo della Lega in Campidoglio: "Oltre due anni fa avevo già segnalato i pericoli e l’abbandono che regnano anche nei luoghi più importanti della Capitale, e in particolare proprio al Gianicolo. Non è stato fatto nulla, anzi, alla fine si è verificato un grave incidente, e la vittima è una guida turistica, quindi oltretutto una persona esperta che conosce bene il luogo. Aspettiamo le dinamiche dettagliate degli eventi, però è evidente cosa sta accadendo nei luoghi più frequentati della Capitale: decadimento e insicurezza. Al Colosseo e sulla rupe sovrastante campeggiano cartelli di ‘pericolo crolli’, così come allo Zodiaco la selva verde e l'immondizia ormai hanno invaso un luogo magico che è diventato pericoloso e sporco".

"La Lega chiede di individuare i responsabili della mancata manutenzione di questo e altri siti storici della città - conclude Santori -. Subito una task force d'intesa tra Roma Capitale, Soprintendenza e Ministeri competenti affinché si tutelino i luoghi simbolo di Roma, e con essi il decoro e la sicurezza di cittadini, turisti e operatori del settore". 

La vicinanza del ministro e dell'assessore 

“Tutto il mio cuore e i miei pensieri sono con la guida turistica precipitata oggi da piazzale del Gianicolo nello svolgimento del suo lavoro, e la mia solidarietà alla sua famiglia, unitamente agli auguri di pronta guarigione - dichiara in una nota il ministro del Turismo Daniela Santanchè -. Confido inoltre nella prontezza degli inquirenti nell'accertare dinamiche e responsabilità dell'accaduto". 

“Rivolgo un augurio sincero di pronta guarigione alla guida turistica romana che è rimasta vittima del brutto incidente al Gianicolo mentre era impegnata a raccontare la Grande Bellezza di Roma a  un gruppo di studenti in visita in città - le parole dell’assessore a Turismo, grandi eventi, sport e moda Alessandro Onorato -. L’auspicio è che grazie alle cure dei sanitari possa tornare quanto prima al suo lavoro e alla sua passione per la divulgazione dell’arte e della storia di Roma”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gianicolo: guida turistica precipita dal belvedere davanti agli studenti, è grave

RomaToday è in caricamento