rotate-mobile
Cronaca

Ex Parroco condannato a 15 anni per pedofilia: abusò di 7 bambini

Don Ruggero Conti è stato condannato a 15 anni e 4 mesi di carcere per pedofilia. Tra il 1998 e il maggio del 2008 di sette bambini. Condannato anche a pagare oltre 200 mila euro

Don Ruggero Conti, il parroco accusato di aver abusato tra il 1998 e il maggio del 2008 di sette bambini, è stato condannato a 15 anni di carcere. A deciderlo è stata la VI sezione del tribunale penale di Roma. Nei suoi confronti il pm Francesco Scavo aveva chiesto una condanna a 18 anni di reclusione. Il presidente della VI sezione ha, inoltre, condannato il parroco al pagamento di una provvisionale di oltre 200 mila euro. I reati ipotizzati nei confronti di Don Ruggero vanno dagli atti sessuali con minori alla violenza sessuale e alla induzione alla prostituzione minorile.

Una delle vittime di Don Ruggero ha dichiarato: “Dopo tutto quello che mi ha fatto a questo punto me lo aspettavo, ho sempre avuto fiducia nella giustizia. Speriamo che così non faccia più male a nessuno.” Per il legale oggi "abbiamo perso tutti, una sentenza che colpisce le parti offese irrimediabilmente segnate da questa vicenda e, ovviamente, anche l'imputato che si farà il carcere". Secondo Gallo "il processo ha dimostrato che i fatti sono veri e che quindi le vite di molte persone sono irrimediabilmente distrutte. Mi auguro che la chiesa prenda una soluzione e tenda a risarcire le parti offese che sono state abbandonate, nessuna ha teso una mano per chiedere scusa o aiutarli". "Chiederò alla Curia un risarcimento che garantisca alle vittime una giusta ricompensa alla luce di quanto hanno dovuto subire in una vicenda che li segnerà per tutta la vita". Lo annuncia l'avvocato di parte civile, Fabrizio Gallo, subito dopo la condanna di Don Ruggero conti accusato di abusi su sette bambini. "Il processo ha dimostrato che i fatti sono veri e che quindi le vite di molte persone sono irrimediabilmente distrutte. Mi auguro che la chiesa prenda una soluzione e tenda a risarcire le parti offese che sono state abbandonate, nessuna ha teso una mano per chiedere scusa o aiutarli", aggiunge Gallo.

Il mons. Alberto Mazzola, vicario generale della diocesi suburbicaria di Porto -Santa Rufina, ha rilasciato una dichiarazione che ha diffuso dopo la condanna per abusi sessuali su minori di don Ruggero Conti."Oggi, 03.03.2011, la VI Sezione del Tribunale Penale di Roma ha dichiarato colpevole di abusi sessuali su minori don Ruggero Conti, del clero di questa diocesi."

"In merito alla triste vicenda il vescovo, mons. Gino Reali, - prosegue la nota di mons. Mazzola - accogliendo con rispetto il pronunciamento dei magistrati, esprime profondo dolore per l'accaduto, rinnova la ferma condanna per i gravi delitti e manifesta la sua vicinanza e la piena solidarietà della diocesi alle vittime". Mons. Mazzola inoltre informa che nei confronti di don Conti "che aveva già la proibizione dell'esercizio pubblico del ministero, verranno presi i provvedimenti previsti dalla disciplina della Chiesa, secondo le indicazioni della competente Congregazione per la Dottrina della Fede". "Consapevole che quanto avvenuto ferisce l'intera comunità ecclesiale, - prosegue la nota - mons. vescovo chiama tutti alla preghiera e alla penitenza e chiede ad ognuno, a cominciare dai sacerdoti, un rinnovato impegno di coerente testimonianza cristiana e di generoso servizio in favore di quanti - particolarmente minori e più deboli - sono affidati alle cure della Chiesa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Parroco condannato a 15 anni per pedofilia: abusò di 7 bambini

RomaToday è in caricamento