rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Eco domenica per la capitale: fiume di ciclisti e blocco del traffico

Un'invasione delle due ruote per le strade della capitale in occasione la Gran Fondo Campagnolo. Tra i ciclisti anche il sindaco Alemanno. In vigore fino alle 17 e 30 l'ordinanza di stop al traffico

Un fiume di ciclisti quello che ha invaso Roma dalle prime ore di questa mattina. Domenica ecologica che ha stoppato le auto per nove ore più Gran Fondo Campagnolo, l'evento sportivo che ha visto la partecipazione di centinaia di migliaia di ciclisti che hanno attraversato la città. La manifestazione è partita questa mattina dalle Terme di Caracalla e, pedalando prima davanti al Circo Massimo e al Colosseo, è arrivato fino ai Castelli Romani snodandosi in due percorsi, da 92 e da 148 chilometri.

Tra gli atleti con pettorina e caschetto ci sono anche volti noti tra cui, Alex Zanardi, Iuri Chechi, Paolo Bettini, Miguel Indurain, Claudio Pinarello. Poi il gruppo di Bicitaly con 80 partecipanti, un altro migliaio di atleti professionisti e tanti altri semplicemente amanti delle due ruote.

ALEMANNO CICLISTA - Tra i primi ciclisti al nastro di partenza il sindaco Gianni Alemanno, che ha pedalato per i primi cinque chilometri della gara. "E' fantastico passare davanti al Colosseo correndo o in bicicletta - ha commentato il primo cittadino al termine della pedalata - un'esperienza che auguro ad ogni sportivo. Credo che questo successo di partecipazione dimostri la grande voglia di bici che c'é in tutta Roma. Non solo sportivi ma anche tante persone che vogliono pedalare". Una giornata per la Capitale all'insegna del 'no-smog': Roma, infatti, si è svegliata non solo con l'invasione delle bici ma anche con l'assenza di auto e moto per le strade per la domenica ecologica.

L'Agenzia per la mobilità, ha informato che, intorno alle 15, sono state riaperte tutte le strade del centro e della periferia interessate dalla gara ciclistica Granfondo. Ripristinati anche tutti i percorsi dei bus tranne le linee 118-160-628 ancora deviate nella zona di Caracalla.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eco domenica per la capitale: fiume di ciclisti e blocco del traffico

RomaToday è in caricamento