rotate-mobile
Cronaca Eur / Viale America

Produceva documenti falsi validi per l'espatrio, fermato mentre consegnava una carta d'identità fasulla

Il 57enne è stato fermato dalla polizia nella zona dell'Eur. In casa il kit del perfetto falsario

Un falsificatore di documenti falsi, anche validi per l'espatrio. Il falsario è un uomo di 57 anni ed è stato arrestato dalla polizia nella zona dell'Eur. I fatti nel pomeriggio di mercoledì in viale America, dove la polizia ha poi fermato due persone scoprendo l'attività illecita dell'uomo. 

Sono stati gli agenti della Polizia di Stato del IX Distretto Esposizione, diretto da Pasquale Fiocco, in servizio per il controllo del territorio, a notare nei pressi della fermata metro Eur Fermi, il sopraggiungere di un veicolo dal quale scendeva un giovane. Insospettiti dall’atteggiamento del ragazzo i poliziotti hanno deciso di procedere ad un controllo. 

Dopo averlo fermato, malgrado i poliziotti si fossero qualificati, l’autista presente nel veicolo dal quale era sceso il giovane, ha ingranato la marcia tentando di scappare ma è stato inseguito prima a piedi e poi in auto. Dopo alcune manovre azzardate che hanno provocato la caduta a terra di un poliziotto, l'auto è stata raggiunta dalla pattuglia e bloccata.

Alla richiesta dei documenti l’autista ha esibito una carta di identità rilasciata dalla Repubblica di San Marino, con l’effige dell’uomo, valida per l’espatrio ed intestata a tale C.P.A., nato a San Marino nel 1993. A conferma di tali generalità il conducente del veicolo ha mostrato anche una tessera metrobus con le stesse generalità e con la stessa foto del primo documento.

Durante il controllo, l’uomo è stato trovato con un coltello a serramanico a punta lungo circa 20 centimetri custodito nella cintola dei pantaloni mentre, nell’auto sono stati rinvenuti documenti di identificazione intestati ad un romano di 57 anni, corrispondenti nell’effige, al conducente della vettura che aveva provato la fuga. 

Accompagnati entrambi negli uffici di polizia, gli agenti hanno accertato che il ragazzo, domiciliato presso la baraccopoli di Castel Romano, era privo di documenti di identificazione pertanto hanno provveduto ad accompagnarlo presso gli uffici competenti al fine di accertare le sue generalità.

Per il 57enne invece, con vari precedenti di polizia, si è proceduto alla perquisizione domiciliare, durante la quale, è stata rinvenuta una busta di grosse dimensioni contenente varie carte di identità, alcune false e altre provento di furto, patenti, tessere sanitarie, 2 tessere metrebus, una plastificatrice universale e 2 confezioni di lastre di laminazione e “pouches” lucide per plastificare cartoline.   

Gli ulteriori accertamenti hanno consentito di verificare che, l’uomo, malgrado non risulti svolgere alcuna attività lavorativa, è intestatario di una carta di credito dove risulta disponibile una cospicua somma di denaro. Al termine degli accertamenti il 57enne è stato arrestato per possesso e produzione di documenti di identificazione falsi validi per l’espatrio, nonché per resistenza a Pubblico Ufficiale.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Produceva documenti falsi validi per l'espatrio, fermato mentre consegnava una carta d'identità fasulla

RomaToday è in caricamento