rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

I tassisti romani dicono no alle divise: “Libertà di decidere”

L'assessore alla Mobilità Marchi: “A settembre, se ne potrebbe parlare con la categoria”. Loreno Bittarelli presidente 3570: “Serve un abbigliamento sobrio e carino ma non obbligatorio”

Sì a buon senso ela buona educazione, no alle divise. I tassisti romani non avranno un abbigliamento uguale per tutti. Questa l'indicazione emersa ieri dalle dichiarazioni da alcuni esponenti dell'amministrazione. Dichiarazioni che hanno solo in parte tranquillizzato i tassisti, già allarmati dall'ipotesi di dover indossare un pantalone e una camicia uguale per tutti.

Il presidente del 3570, Loreno Bittarelli aveva infatti dichiarato: “Sono contrario all'imposizione di camice e pantaloni uguali per tutti". Per Bittarelli "é vero che serve un abbigliamento sobrio e carino ma non obbligatorio perché il tassista deve essere lasciato libero di decidere”.

Per l'assessore comunale ai Trasporti Sergio Marchi "la cosa importante è che venga indossato qualcosa di decoroso. La scelta di una divisa non è all'ordine del giorno ma, a settembre, se ne potrebbe parlare con la categoria perché, in ogni caso dovrebbe essere una scelta concordata e discussa in sede di commissione consultiva".

Marchi lascia quindi una porta aperta all'ipotesi che il vice sindaco Mauro Cutrufo non chiude del tutto: “"L'idea delle divise proposta da Milano", ha aggiunto, "deve essere vagliata con grande attenzione ascoltando anche le istanze degli operatori perché solo con il contributo di tutti, saremo in grado di dare una svolta ed un volto nuovo all'accoglienza che il nostro Paese riserva al turista".

Nella Capitale il 5 agosto scorso fu varata una delibera che, all'articolo 2, si occupa proprio dell'abbigliamento dei tassisti e, modificando il codice di comportamento, inserisce tra gli obblighi del conducente anche l'adozione di un abbigliamento che deve essere consono al servizio pubblico, che prevede scarpe chiuse, pantaloni, camicia, t-shirt o polo.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I tassisti romani dicono no alle divise: “Libertà di decidere”

RomaToday è in caricamento