rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Stop ai motorini euro 1 a 4 tempi nell'anello ferroviario: dal 1 aprile multe da 155 euro

Dopo la deroga di novembre, in scadenza dal 31 marzo 2014, i motorini euro 1 non potranno più circolare nell'Anello Ferroviario. Multe salate

Dal 1 aprile stop alla circolazione di motorini 'euro1' a 4 tempi nell'Anello ferroviario. Questa volta il blocco vale anche per i residenti, mentre per i non residenti la normativa era già entrata in vigore dal novembre 2013. Per i trasgressori multa molto salata: 155 euro. 
In scadenza il 31 marzo la deroga prevista per questa categoria di veicoli. Il divieto sarà previsto nei giorni feriali dal lunedì al venerdì per moto e motorini 'Euro 1' a 4 tempi. 

Il testo della normativa è contenuto nell'ordinanza sindacale numero 46 del 28 marzo 2014, che prevede anche un adeguamento della segnaletica. La motivazione del divieto è per ragioni di salvaguardia ambientale e il contenimento dell'inquinamento atmosferico. 

ALTRI DIVIETI- Sempre dal lunedì al venerdì è vietata la circolazione entro l'Anello Ferroviario alle auto a benzina 'euro0' e 'euro1', alle auto diesel 'euro0', 'euro1' e 'euro2', alle minicar diesel 'euro0' e 'euro1', alle moto e ai motorini a due, tre e quattro ruote a 2 tempi 'euro1', a moto e motorini a tre o quattro ruote a 4 tempi 'euro1'. Per tutta la settimana invece non possono circolare all'interno dell'Anello Ferroviario, moto e motorini a due, tre e quattro ruote 2 e 4 tempi 'euro0'.

LE DEROGHE- Via libera ai veicoli con contrassegno disabili, alle auto a Gpl o a metano, ai veicoli adibiti a servizio di polizia e sicurezza, emergenza anche sociale, compreso il soccorso stradale e al pronto intervento per acqua, luce, gas, telefono e impianti per la regolazione del traffico e al trasporto salme e ai veicoli per il trasporto collettivo pubblico. Sono ancora esclusi dal divieto i veicoli per il trasporto, smaltimento rifiuti e tutela igienico ambientale, gestione emergenziale del verde, Protezione civile e interventi di urgente ripristino del decoro urbano, il trasporto di partecipanti a cortei funebri, i veicoli targati CD, SCV e CV, il trasporto di medici in servizio di emergenza e con contrassegno dell'Ordine dei medici. Sono esentati poi dallo stop, moto e motorini Euro 0, registrati come storici. Le auto storiche, nell’Anello Ferroviario possono entrare solo il sabato e nei festivi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Stop ai motorini euro 1 a 4 tempi nell'anello ferroviario: dal 1 aprile multe da 155 euro

RomaToday è in caricamento