rotate-mobile
Cronaca Bracciano

Bracciano, vietato l'uso di acqua potabile: valori di arnesico troppo alti

Il provvedimento comunale riguarda la frazione di Vigna di Valle e le aree comprese tra la SP.493 Braccianese Claudia e la Settevene-Palo II tronco. Non è consentito cuocere alimenti mentre è possibile utilizzarla per l'igiene personale

Divieto di uso di acqua potabile a Bracciano. In particolare, ad essere interessati dalle limitazioni contenute in un'ordinanza emessa dal sindaco Giuliano Sala, sono le zone servite dall'acquedotto comunale 'Lega' che serve la frazione di Vigna di Valle e le aree comprese tra la SP.493 Braccianese Claudia e la Settevene-Palo II tronco. A far scattare il provvedimento il superamento dei limiti di legge delle concentrazioni di arsenico e floruri  nell'acqua. Escluso invece il restante territorio di Bracciano, che si approvvigiona dall’acquedotto della “Fiora”.

Ad allertare l'autorità pubblica la Asl Rm/F che con una nota ha invitato a emettere un'ordinanza per la sospensione dell’uso potabile dell’acqua erogata. Il divieto rimarrà in vigore fino a quando i valori non rientreranno nei limiti previsti dalla normativa. 

Fino ad allora non sarà consentito l’impiego dell’acqua per uso potabile, per la cottura e la ricostituzione di alimenti, per la preparazione di alimenti in cui l’acqua sia ingrediente significativo, a contatto con l’alimento per tempi prolungati (ad esempio reidratazione, salamoie, etc.), e per uso da parte di imprese alimentari. 

E’ consentito l’impiego per tutte le operazione di igiene personale (incluso lavaggio denti), per tutte le operazioni di igiene domestica, per la preparazione di alimenti in cui l’acqua non sia ingrediente significativo, sia a contatto con l’alimento per tempi ridotti e venga, per la gran parte, rimossa dalla superficie degli alimenti (ad esempio lavaggio e asciugatura frutta e verdura, etc.) e negli esercizi commerciali trattandosi di un uso del tutto saltuario da parte del consumatore. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bracciano, vietato l'uso di acqua potabile: valori di arnesico troppo alti

RomaToday è in caricamento