rotate-mobile
Cronaca Via dei Cerchi

Circo Massimo: distrutta mezza tonnellata di avorio

L'oro bianco distrutto nell'ambito della campagna Crush Ivory dagli uomini delle Guardia Forestale, presente anche il ministro dell'Ambiente Galletti

Mezza tonnellata di avorio distrutta di pomeriggio nel cuore della Capitale, al Circo Massimo. Un modo spettacolare e suggestivo per dire "no" al fenomeno del bracconaggio, al traffico di avorio e alle organizzazioni criminali che traggono profitto da queste attività illegali. Il primo "Crush Ivory" italiano si è svolto ieri pomeriggio a Roma, sull'onda di identici atti compiuti recentemente a New York (Time Square) e Parigi (Torre Eiffel): cinque quintali di avorio confiscato, distrutti da una macchina industriale schiacciasassi. 

MINISTRO AL CIRCO MASSIMO - Anche l''Italia aderisce così alla campagna internazionale di distruzione delle zanne d'elefante, con la presenza all'evento del ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti, del Corpo forestale dello Stato e della Ong Elephant Action League (EAL).

GRUPPI CRIMINALI - "Il commercio illegale di avorio comporta un prezzo altissimo in termini di vite umane - afferma Andrea Crosta, co-fondatore di Eal- e rappresenta un'importante fonte di finanziamento per pericolosi gruppi criminali, milizie e organizzazione terroristiche come al-Shabaab o Lra, oltre che favorire corruzione, riciclaggio di denaro e lo sfruttamento delle comunità locali". 

Crush Ivory al Circo Massimo

CRUSH IVORY - Durante la cerimonia il testimone é passato anche ad un rappresentate del Kenya, che il 30 aprile brucerà la più grande quantità di avorio mai distrutta fino ad oggi: 120 tonnellate. "Centinaia di persone l'anno vengono uccise o gravemente ferite nell'intento di difendere o ammazzare un elefante - prosegue Andrea Crosta, co-fondatore di Eal- lasciando dietro di loro orfani, vedove e ancora più povertà". 

CONVENZIONE DI WASHINGTON - Cesare Patrone, Capo del Corpo forestale dello Stato ricorda "i beni confiscati negli anni, e utilizzati in scuole e musei per veicolare il messaggio della Convenzione di Washington (CITES). L'iniziativa di distruggere una quantità rappresentativa di avorio, confiscato proprio grazie all'attività di polizia é il simbolo della lotta al bracconaggio e al Wildlife Crime".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Circo Massimo: distrutta mezza tonnellata di avorio

RomaToday è in caricamento