rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Borghesiana / Via di Rocca Cencia

Rocca di Cencia: "Discarica di rifiuti ospedalieri dove pascolano greggi di pecore"

Sequestrata un'area privata tra via di Rocca Cencia e via Ollolai. Peciola e Cesaretti: "È necessario andare fino in fondo per verificare se siano stati commessi reati di natura ambientale"

Rifiuti ospedalieri e speciali in un terreno dove pascolano greggi di pecore. E' quanto hanno scoperto gli agenti dello Spe della Polizia Locaele di Roma Capitale in un appezzamento di terra di oltre 4o ettari nella zona di Rocca Cencia-Colle del Sole, nel VI Municipio delle Torri. Il blitz reso noto dai consiglieri Sel al Comune di Roma Gianluca Peciola e Annamaria Cesaretti.

TERRENO PRIVATO - I controlli sono scattati nella mattinata di oggi in diversi appezzamenti di terreni, posti tra via di Rocca Cencia, via Prenestina e via Ollolai, periferia est della Capitale. Qui cinque pattuglie di agenti della Sicurezza Pubblica Emergenziale, diretti dal comandante Antonio Di Maggio, hanno eseguito il sequestro preventivo dell’area.

AREA DEL COMUNE - Rinvenuti i rifiuti visibili in superficie si presume che scavando sotto il terreno sequestrato ne possano uscire altri. Le aree dove sono stati apposti i sigilli sono dei terreni privati ad eccezione di un fazzoletto di terra, alle spalle dell'inceneritore Ama di Rocca Cencia, di proprietà del Comune di Roma. "E’ un terreno agricolo in cui pascolano anche delle greggi che risulta essere di proprietà privata - scrivono i consiglieri Sel in una nota congiunta - . All'interno dell’area sarebbero stati trovati rifiuti speciali di natura farmaceutica ed ospedalieria, tra cui medicinali, vaccini, siringhe. Ringraziamo la Polizia municipale per il pronto intervento a tutela della salute pubblica e dei cittadini".

VERIFICHE NECESSARIE - Una situazione di potenziale pericolo, come scrivono ancora Peciola e la Cesaretti presenti sul posto: "È necessario andare fino in fondo per verificare se siano stati commessi reati di natura ambientale e a danno della sicurezza e salute dei cittadini. Il sequestro di oggi è avvenuto a seguito di una segnalazione che ci è arrivata dai residenti del quartiere. Abbiamo avvisato la Polizia municipale che è immediatamente intervenuta per verificare lo stato dell’area e l’effettiva presenza di rifiuti nell'area agricola".

Colle del Sole: discarica di rifiuti ospedalieri (1)

Colle del Sole: discarica di rifiuti ospedalieri

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rocca di Cencia: "Discarica di rifiuti ospedalieri dove pascolano greggi di pecore"

RomaToday è in caricamento