rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Sindaco di Riano: “Revocato decreto su Quadro Alto. Ora risarcire”

Il sindaco Ricceri: “Ieri sono stata ricevuta dal commissario Sottile. Mi ha detto che è stata firmata la revoca sul decreto di occupazione di Quadro Alto. Terribili i danni causati”

Il sindaco di Riano, Marinella Ricceri, parla di una "vittoria del territorio, dopo un incubo durato un anno". Infatti, ieri il primo cittadino ha avuto un colloquio con il prefetto che racconta così: “Ieri sono stata ricevuta dal commissario Sottile. Mi ha detto che è stata firmata la revoca sul decreto di occupazione di Quadro Alto", l'area indicata dall'ex commissario all'emergenza rifiuti Giuseppe Pecoraro come discarica provvisoria di Roma.
"Su Pian dell'Olmo siamo fiduciosi", prosegue Ricceri che in merito al presidio dei cittadini sulla Tiberina precisa: "E' stata riaperta la percorribilità della strada, ma il presidio è rimasto dove era".

Quindi Ricceri rincara parlando dei danni che ha subito il comune per la vicenda “post Malagrotta”: “Da otto mesi Riano è bloccata dal punto di vista economico e sociale, con attività commerciali che hanno visto dimezzare il loro fatturato, con ciò che ne consegue in termini occupazionali, con agenzie immobiliari che non riescono né ad affittare, né a vendere e con una cittadinanza intera che da quasi un anno non pensa ad altro che a salvarsi dalla discarica. I danni causati sono terribili, serve un risarcimento". Lo sostiene il vicesindaco di Riano Italo Arcuri commentando "la revoca del decreto di occupazione di Quadro Alto". "Contro chi avvalersi? La cronaca degli ultimi mesi ha nomi e cognomi: Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma e Stato - continua Arcuri -. Lo studio messo a punto dalla Regione in cui sono contenuti i sette siti, tra cui Quadro Alto e Pian dell'Olmo, ci ha messo in ginocchio. Speriamo solo che dopo questa firma, Sottile dichiari quanto prima non fattibile anche Pian dell'Olmo. Così tutti torneremo a vivere sereni e tranquilli". (Fonte Ansa)

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sindaco di Riano: “Revocato decreto su Quadro Alto. Ora risarcire”

RomaToday è in caricamento